FIS, al via nuovi corsi e grandi eventi sotto il segno dell’eccellenza

Pubblicato il 3 Ott 2016 da Redazione

image3Si apre la stagione 2016/2017 per la delegazione pugliese di Fondazione Italiana Sommelier. In meno di due anni, sotto la guida del Presidente regionale Giuseppe Cupertino, Wine Experience Manager di Borgo Egnazia a Savelletri, Fondazione Italiana Sommelier ha saputo diventare in Puglia punto di riferimento per i protagonisti e gli appassionati del mondo del vino e del cibo, che ricercano professionalità e cultura.
Con la sua squadra di sommelier, Cupertino ha sostenuto gli eventi più prestigiosi del territorio, ha organizzato grandi degustazioni e ha avviato percorsi di formazione, che hanno ottenuto un buon riscontro. In ragione di una risposta così favorevole, l’impegno di Fondazione è ora fare di più e meglio, restando fedele a quella cifra stilistica e a quegli standard qualitativi che ne stanno decretando il successo. Certamente, a trainare l’entusiasmo degli aspiranti sommelier e di tutti i partecipanti alle iniziative è la grande passione che muove il Presidente e i Delegati.

INIZIO CORSI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
image1Il 7 novembre, presso l’Hotel President di Lecce, inizia il PRIMO LIVELLO DEL CORSO PROFESSIONALE PER SOMMELIER (turno serale). Ospite d’eccezione della delegazione salentina sarà il giornalista e produttore Bruno Vespa: ai suoi vini sarà dedicata una serata al Risorgimento Resort, i primi giorni di novembre. Il corso a Lecce prevede cinquantadue incontri con relatori qualificati, materiale didattico di 7 Testi e 3 Quaderni, una cantina in degustazione di 144 Vini tra i regionali e i più grandi del mondo: da Gaja a Sassicaia, Champagne e grandi Franciacorta. Inoltre, due cene e una visita presso un’Azienda del territorio. Nelle stesse date, ma nel turno pomeridiano, a Borgo Egnazia a Savelletri, si terranno le lezioni relative al SECONDO LIVELLO DEL CORSO PROFESSIONALE PER SOMMELIER. Tra i nomi di spicco in calendario, Daniela Scrobogna e Paolo Lauciani, docenti-sommelier che hanno fatto la storia culturale e comunicativa della sommellerie nazionale.

Di notevole interesse è la prima edizione del CORSO DI SOMMELIER DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, che si terrà a Borgo Egnazia, dal 2 novembre. In una regione come la Puglia, dove l’olio rappresenta una delle risorse agricole più straordinarie, un percorso formativo dedicato a questo prodotto rappresenta un’importante occasione per imparare a degustare e riconoscere un olio di pregio: il Corso FIS è l’unico in Italia con qualificazione e attestazione finale riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica.

Fondazione Italiana Sommelier, che è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, è nata con lo scopo di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo, e – con le sue attività – si rivolge sia a winelovers e foodies, ma anche a professionisti del settore: il livello della proposta didattica e quello dei relatori coinvolti è tale da soddisfare anche un pubblico più esigente.
www.fondazionesommelierpuglia.it