Martina Franca piange Peppino Ceci della “Trattoria delle ruote”

Pubblicato il 22 Mar 2017 da Simona Giacobbi

Giuseppe “Peppino” Ceci era sempre lì. Con qualche acciacco, sì, ma a 88 anni servire ai tavoli non è proprio cosa da tutti. Faceva gli onori di casa, accoglieva i suoi clienti, con simpatia e il suo inconfondibile dialetto martinese. Le orecchiette fatte a mano e le brasciole preparate dalla moglie in cucina, un camino acceso nei mesi più freddi e il calore delle sale nei trulli della sua “Trattoria delle ruote” hanno coccolato intere generazioni di pugliesi e migliaia di turisti.
Peppino stava spesso seduto nel suo “museo”. Mostrava con un certo orgoglio il suo “triccheballacche” (uno strumento musicale tipico del Sud Italia), la sua collezione di calzature (in passato è stato anche calzolaio), le campane appese, le ruote. Non cianfrusaglie. Ma tanti, tantissimi frammenti di vita vissuta.
Canuto, alto, dalla corporatura esile, leggermente curvo. A passi piccoli, svelti e silenziosi portava in tavola i sapori della Puglia. Bastava chiacchierare un po’ con lui per capire con quanta passione e sacrifici ha portato avanti la sua trattoria, tutta a conduzione familiare, immersa nel verde della campagna a pochi chilometri da Martina Franca (Taranto). Da qualche anno i figli Angelo e Giovanni hanno preso in mano il locale, che gestiscono nel pieno rispetto della tradizione.
Ora la Valle d’Itria piange un personaggio della ristorazione, un’icona della tradizione, un “nonno” per i clienti di sempre.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+