Orecchiette con cicoriette, fiori di zucca, cicerchie, pomodorini e pancetta

Pubblicato il 19 Set 2017 da Simona Giacobbi

Orecchiette di semola di grano duro Senatore Cappelli del pastificio artigianale Mastro Pastaio di Palo del Colle con cicoriette, fiori di zucca, cicerchie, pomodorini, pancetta e cacioricotta.

Per 2 persone
orecchiette 180-200 gr
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
Un mazzetto di cicoriette
5-6 fiori di zucca grandi
una quindicina di pomodorini ciliegini
pancetta a cubetti
100 gr di cicerchie secche
cacioricotta
olio extravergine d’oliva

Mettete in ammollo le cicerchie per circa 8 ore (dipende dalla varietà di cicerchie). Fatele bollire poi in acqua con poco sale per 45 minuti circa (assaggiatele per sentire se sono cotte).
In una padella larga e capiente (io ho usato un wok) mettete aglio, olio e peperoncino. Fate soffriggere, togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Nel frattempo sbollentate in una pentola le cicoriette (che avrete pulito in precedenza) per 3 minuti massimo e aggiungetele poi alla padella (fiamma viva) insieme alle cicerchie e ai fiori di zucca lavati e privati del pistillo e tagliati a listarelle. Aggiungete il sale, mescolate e fate cuocere fino a che il pomodorino si sarà leggermente appassito.
Nel frattempo fate cuocere le orecchiette al dente (io ho usato la stessa acqua dove ho sbollentato le cicoriette e dove ho aggiunto il sale una volta scolate le cicoriette).
Intanto in un padellino con poco olio soffriggete qualche cubetto di pancetta per 5 minuti e aggiungetelo quindi al condimento della padella. Mescolate. Consiglio di aggiungere al condimento un mestolino di acqua di cottura delle orecchiette. Continuate a cuocere a fiamma bassa.
Subito dopo, a un minuto abbondante dalla fine della cottura, scolate le orecchiette e versatele nella padella. Aggiungere un po’ di pepe e olio. Fate saltare un minuto rialzando la fiamma. Spegnete e servite. Aggiungete a vostro piacimento cacioricotta grattugiato.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+