Orecchiette con broccoli e datterini

Pubblicato il 24 Giu 2014 da Simona Giacobbi

IMG_5800pma.jpg

Le orecchiette con broccoli e datterini sono molto semplici da preparare e anche molto veloci. È una pasta che si può gustare anche fredda e se non avete tempo potete lessare i broccoli il giorno prima. Al posto del cacioricotta potete utilizzare la ricotta marzotica.

Ingredienti per 2 persone
180 gr di orecchiette fatte in casa
una ventina di pomodorini datterini dolci
1 spicchio d’aglio
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 broccolo
1 peperoncino fresco
sale
cacioricotta grattuggiato

Pulite il broccolo. Rimuovete le foglie e i gambi più duri, lavatelo in acqua fredda.
Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, salate e aggiungete i broccoli. Dopo 5 minuti aggiungete le orecchiette secche e fate cuocere per altri 10-12 minuti circa al dente (se sono fresche la cottura sarà di circa 4 minuti, quindi aggiungetele ai broccoli dopo 8-10 minuti circa).
Nel frattempo, in padella, scaldate l’olio, l’aglio, il peperoncino fresco tritato. Aggiungete quasi subito i datterini tagliati a metà o in quarti e l’origano. Aggiungete un pizzico di sale e 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate le orecchiette al dente e i broccoli e aggiungete il tutto al condimento in padella. Fate saltare per 1 minuto scarso. Servite con una spolverata di cacioricotta e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Questa pasta si può gustare anche fredda. Per praticità, potete lessare i broccoli il giorno prima e metterli poi direttamente in padella quando preparate il condimento con i datterini.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+