Nasce il “PanCuore”, il dolce che fa bene alla salute e alla solidarietà

Pubblicato il 26 Nov 2014 da Redazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cosa può accadere quando un bravo e creativo maestro pasticciere, particolarmente legato all’uso di ingredienti naturali e a km 0, incontra l’impegno e la tenacia di un’associazione che opera senza tregua nel campo dell’oncologia pediatrica?
È presto detto, può nascere un nuovo e originale prodotto dolciario avente tre ben distinte caratteristiche: l’essere buono (con un gusto delicato e unico), l’essere sano (uso di olio extravergine d’oliva anziché burro e miele anziché zucchero) e l’essere solidale (contribuendo a raccogliere fondi a favore delle famiglie colpite).

Ed è proprio quello che è successo ad Alliste, nel Salento, lo chef pasticciere Giovanni Venneri ha appena “sfornato” una sua nuova creatura, espressamente concepita e dedicata alla causa dell’ALR – Associazione Lorenzo Risolo. Anche il nome e la forma sono evocativi, il nuovo dolce si chiama “PanCuore” e ha la forma che meglio rappresenta le tante azioni dell’associazione, appunto, il cuore.

Il “PanCuore”, buono in tutti i sensi, sarà presentato alla stampa e al pubblico giovedì 27 novembre, alle ore 11.30, presso l’Open Space del Comune di Lecce, in piazza Sant’Oronzo. E’ un dolce della salute al cioccolato fondente, definito “della salute” in quanto è realizzato con prodotti ed ingredienti naturali, come l’olio extravergine d’oliva ed il miele al posto di burro e zucchero, e perché gli stessi ingredienti sono tutti prodotti a pochi chilometri dal laboratorio. Quest’ultimo dolce di Giovanni Venneri è, a tutti gli effetti, il quarto asso della sua produzione creativa, dopo aver ideato tre predecessori eccellenti, portati tutti al successo grazie alla formula vincente della naturalezza e della leggerezza. Il primo è stato il PanSorriso, con fichi secchi macerati nel miele, a seguire il PanBellezza, con aloe vera e melograno, e poi la volta del PanGioia, con il cuettu, vincotto dolce d’uva, e scorzette d’arancia. Mancava proprio la versione con il cioccolato fondente, ed ecco il PanCuore.

L’Associazione ALR è nata il 14 gennaio 2014 e prende il nome, la determinazione e la fermezza da Lorenzo Risolo, il ragazzo venuto a mancare a 14 anni il 9 gennaio scorso. Ha l’intento di fornire un aiuto concreto alle tante famiglie che vivono situazioni simili a quella vissuta dalla famiglia Risolo. Animata da un profondo spirito di rivalsa nei confronti della malattia, i volontari di ALR sono convinti che l’unico modo per tenere vivo più che mai il ricordo di Lorenzo è proprio quello di regalare un sorriso ai tanti bambini che coraggiosamente affrontano ogni giorno la malattia. Per questo si impegna ad organizzare gite, eventi, feste e tutto ciò che possa contribuire a mantenere un bambino nelle sue condizioni di umore e serenità migliori, impegnandosi anche nel far sì che i bambini in ospedale abbiano a loro disposizione libri, cd-rom, connessione internet, dvd, giochi di società e altro materiale ludico. In appena 10 mesi di vita, sono tanti infatti gli eventi e le azioni portate aventi dall’associazione, è sufficiente visitarne il sito per farsi un’idea.