La Fiera dei Pupi, le statuine che colorano il Natale leccese

Pubblicato il 17 Dic 2014 da Simona Giacobbi

presepe4

In terracotta o cartapesta. Dal pastore alla lavandaia. Dagli animali della fattoria alle forme di formaggi e ai pomodorini appesi. Sono le statuine che colorano il Natale leccese.
È tornata come ogni anno la Fiera di Santa Lucia nella splendida cornice dell’ex convento dei Teatini. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale tutelare il prezioso patrimonio per la memoria storica della città, favorire e incoraggiare quelle espressioni artistiche, tecniche e professionali capaci di restituire all’artigianato leccese quel valore e quella dignità che lo hanno reso unico nel panorama artistico del Salento. Sabato mattina, 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ha visitato la mostra facendo un tour tra le bancarelle intrattenendosi con gli standisti.
Tanti i gruppi e le scolaresche che nel weekend hanno fatto visita alla Fiera dei Pupi che si concluderà il 24 dicembre. Tanti i curiosi, non solo bambini, incuriositi dai presepi costruiti nei tronchi portati dal mare e dalle statuine più piccole di una moneta da un centesimo, un lavoro minuzioso che, spiega l’artigiano, richiede molto tempo. Da mezz’ora per costruire una statuina piccola alle otto ore per un presepe in miniatura.

Tra gli stand anche quello di Div.Ergo, un laboratorio creativo promosso dall’Associazione di Volontariato C.A.Sa. che a Lecce offre a giovani e adulti diversamente abili un’occasione per dare spazio alla creatività artistica, mischiando le proprie abilità con quella degli altri. Da visitare.

Novità dell’edizione targata 2014, “I sapori della tradizione”, una sala dedicata all’enogastronomia, eccellenza del territorio: dai taralli alle cime di rapa alla pizzica salentina, salsiccia mista con bovino e suino, insaporita con pepe e peperoncino.
Durante la Fiera è possibile richiedere gratuitamente la rivista “Lu Puparu”, periodico dedicato alla poesia in vernacolo, alle tradizioni, alla conoscenza dell’arte presepistica.

Ma sono tante le iniziative dedicate alla tradizione presepistica salentina. Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 si terrà la XIV Mostra del Presepio nella suggestiva cornice di Palazzo Turrisi, nel cuore del centro storico, dove verranno esposti presepi artistici provenienti non solo dal Salento, ma anche da altre regioni (ingresso libero – info: www.presepisalento.it – 389 0772286).
Nel Museo della Cartapesta, nel castello Carlo V, poi, si possono ammirare le opere dei maestri della cartapesta dalla fine del 1700 ai giorni nostri, come Guacci, Gallucci, Surgente, Caretta, Capoccia, Errico, Mazzeo, Indino e Malecore (info: 0832 246517).
Dal 25 dicembre al 6 gennaio si svolgerà l’iniziativa “Le città dei Presepi”, itinerario tra i presepi del Salento, artistici e viventi. Servizio autobus gratuito, previa prenotazione, con partenza dall’area ex Carlo Pranzo (www.cittadeipresepisalento.it – 0832 246517).
Infine, nell’Anfiteatro verrà allestito un presepe artistico con un’ambientazione che richiama il paesaggio salentino. Con la speranza che almeno quest’anno i ladri risparmino la statuina di Gesù Bambino.

Gli orari di apertura della Fiera dei Pupi: giorni feriali 9.30 – 13.00 e 16.00 – 21.00 (22.00 il sabato),  festivi 9.30 – 22.00. L’ingresso è libero.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+