Marco Bianchi, dalla televisione all’Istituto Eccelsa

Pubblicato il 27 Gen 2015 da Redazione

Marco Bianchi e Pinuccio ad Eccelsa

Venerdì 23 e sabato 24 gennaio è stato ospite di Istituto Eccelsa, l’accademia di cucina con sede ad Alberobello (Ba), il “cuoco della salute”, divulgatore e consulente scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, volto televisivo e autore di libri di cucina Marco Bianchi.
Promuovendo i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione, Marco Bianchi ha portato in Puglia il suo tour #ascuolaconmarco, ai fornelli della salute. Un percorso gastronomico itinerante che sta attraversando tutta l’Italia e che lo scorso fine settimana ha fatto tappa proprio ad Alberobello. Due giorni all’insegna della sana e corretta alimentazione tra approfondimento teorico, preparazione di quattro ricette e degustazione.
«Cucinare vuol dire prendersi cura di sé e dei propri commensali – racconta Marco – Prendersi cura vuol dire voler bene, quindi è necessario cucinare con il meglio che abbiamo a disposizione dalla natura, combinando il tutto con estremo gusto». Quello che è stato realizzato durante le due giornate, i piatti del menu #iomimuovo, pensato per chi ama il movimento e vuole mantenersi in forma con un’alimentazione a base di proteine vegetali.
L’entusiasmo e la bravura di Marco Bianchi ha contagiato tutti i partecipanti, coinvolti direttamente nella preparazione di quattro piatti: insalata di spinaci e seitan in salsa Tzatziki vegana, bis di riso venere con salmone norvegese/tofu ai funghi e gomasio, burger di salmone con salsa alla pizzaiola, muffin alle carote e nocciole. A rendere gli incontri con Marco Bianchi ancora più divertenti, la simpatia del comico barese Pinuccio, ospite a sorpresa di Istituto Eccelsa, che ha colorato la giornata di sabato con la sua presenza e la sua allegria.

Marco Bianchi ad Eccelsa