Open Day e cucina a confronto: la Puglia incontra la Sicilia

Pubblicato il 31 Gen 2015 da Redazione

orecchiettecimedirape

Domenica 1 Febbraio 2015 a Castellaneta (Taranto), presso l’Istituto Alberghiero Statale “Mauro Perrone” a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30, squisito e imperdibile appuntamento del gusto in occasione del programmato Open Day scolastico, durante il quale gli allievi del 1° e 2° anno affiancheranno esperti e professionisti del panorama gastronomico nazionale in un “confronto” della cucina tradizionale rivisitata pugliese-siciliana. La partecipazione è aperta al pubblico.

Un “taste” tra i componenti di due dinamiche e impegnate associazioni e cioè Accademia Italiana Gastronomia Storica e Ristoworld Italy: i due sodalizi hanno sposato in pieno il progetto di una giornata di cucina che possa rappresentare il piacere dello stare insieme, la condivisione dei valori della migliore tradizione del paniere enogastromico locale e il momento di formazione scolastico.
E dietro ai fornelli si divertiranno nomi emergenti e già consolidati della cucina, affiancati da commis di tutto rispetto e cioè gli allievi dell’Istituto Alberghiero che, grazie alla lungimiranza del corpo docenti e della presidenza, potranno beneficiare di un momento di formazione assolutamente d’eccellenza.

Per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica interverranno esperti professionisti come la maestra di cucina Palma D’Onofrio, insegnante presso Cucinoteca, precedentemente in Rai a La Prova del Cuoco e autrice dell’apprezzato volume Sos Cuoca; il gastronauta e giornalista Sandro Romano, Console Sud Italia presso l’Accademia e autore del blog giornalistico “Sandro Romano Impero”; il professore Gianni Viceconte, docente di cucina presso l’Istituto Alberghiero Mauro Perrone.
Per Ristoworld Italy interverranno Lady Chef Federica D’Adamo, direttamente dalla riviera di Taormina, start up e rent a chef presso Le Terrazze di Fefè, nonché responsabile del dipartimento Ristoworld valorizzazione cucina antica; Lady Chef Francesca Gigante, cuoca del Ristorante Torre Lapillo di Torre Lapillo (Lecce) e lo Chef Lorenzo Lacriola, medaglia di bronzo agli Internazionali di Massa Carrara nel 2014 e 3° Campione Nazionale Cucina Fredda, componente dell’Apulia Cooking Team e chef presso il Ristorante Le Terrazze del Santa Lucia di Bari.

Un cooking show interessante, grazie al quale gli allievi assieme ai loro “coach” dimostreranno quanto è importante lo studio, la professionalità, la competenza nel campo culinario. Una giornata vuol essere un’ emulazione reale di quanto e cosa comporta la professione del cuoco e le varie figure professionali che ruotano attorno alla ristorazione. Una giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati. In contemporanea dimostrazione di Intaglio Vegetale curata dal maestro di intaglio Michele Borraccino “Mikele Art” primo classifico ad Italian Style 2014 e responsabile dei progetti di solidarietà di Ristoworld Emergency.