La scarcella (o scarcedda) barese

Pubblicato il 3 Apr 2015 da Redazione

scarcella2

La scarcella, conosciuta in alcune zone anche come scariella, è uno dei dolci pasquali originari della cucina pugliese conosciuto in tutto il Sud. Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). È un grosso biscotto fatto di pasta intrecciata che può assumere le forme più svariate (cestini, conigli, colombe, cuori…). La sua particolarità è però la presenza di uova sode incorporate alla treccia.
Secondo la tradizione, il dolce simboleggia la liberazione dal peccato originale: per mangiare la scarcella, le uova vanno appunto “scarcerate” dall’intreccio di pasta! Questo forse, spiegherebbe il suo nome, che in dialetto si pronuncia “scarcedda”.
Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. La forma rotonda del dolce in questione affonda le sue radici in un passato molto remoto. Si ritiene che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna; inoltre, la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita (da cui poi l’usanza di decorarla con degli ovetti).

Ingredienti per 6-8 persone
500 g di farina
100 g di zucchero
70 g di olio extravergine di oliva
5 uova di cui 3 sode
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
confettini colorati
late q.b.

Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e al centro le uova e lo zucchero. Iniziare a impastare. Aggiungere la vaniglia, il lievito e l’olio aggiungendo se necessario un po’ di latte. Ungere d’olio una teglia e spolverizzarla con la farina. Prendere l’impasto con le mani unte d’olio e disporlo nella teglia dandogli la forma che si desidera, tradizionalmente quella di cuore o stella o uccello o fiore, decorandola con un numero dispari di uova sode col guscio e fermate con due fascettine della medesima pasta messi in croce. Il guscio delle uova sode dovrebbe essere decorato. Con un tuorlo d’uovo diluito con un po’ di acqua spennellare la superficie della pasta e decorare la scarcella con piccoli confetti colorati. Mettere in forno per mezz’ora a 180 gradi.

Scarcella