“Orecchiette nelle gnostre” debutta a Noci

Pubblicato il 20 Mag 2015 da Redazione

11110283_394624964056469_829159291166478178_n

Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, laboratori di gusto, appuntamenti musicali. Tutto questo è “Orecchiette nelle gnostre” che si terrà il 3 e 4 agosto a Noci (Bari), città dell’enogastronomia, delizioso comune della Valle d’Itria, nel cuore delle Murge. L’eccellenza pugliese andrà in scena nelle tipiche gnostre cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani dei più importanti chef regionali.

In due giorni sarà possibile degustarle in svariate ricette, in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti sperimentazioni. L’immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino, rigorosamente selezionato dalle migliori e più prestigiose produzioni pugliesi. Tra le novità il ristorante dell’Eccellenza: un vero e proprio percorso degustativo guidato, creato ad hoc da uno chef stellato che utilizzerà per l’occasione solo il meglio degli ingredienti pugliesi. Su ogni piatto verrà e abbinato dall’Ais Puglia il top delle etichette delle cantine partecipanti.
Inoltre, nel percorso del gusto si potranno scoprire i sapori di tutti i prodotti tipici pugliesi: carni delle Murge, olio, mozzarella, cardoncello delle Murge, capocollo di Martina Franca, uva da tavola, focaccia barese, pane Dop di Altamura, birre artigianali e tanto altro ancora. E per chi poi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole imparare l’arte di mettere le mani in pasta, ci sono laboratori per fare le orecchiette: un’opportunità per scoprire piccoli trucchi e realizzare grandi piatti.

orecchiette-pentolonePrenderà il via anche il concorso fotografico dedicato alla regina della pasta pugliese: l’orecchietta. Le foto più belle e rappresentative saranno premiate ed esposte in una mostra presso il chiostro delle Clarisse, cuore del centro storico di Noci. Scaricando l’app di Orecchiette nelle gnostre sarà possibile informarsi su tutte le attività della manifestazione, essere sempre aggiornati e votare le foto più belle e la ricetta più gustosa.
Ma non finisce qui, nei due giorni si alterneranno anche talenti musicali che animeranno Noci con ritmi che vanno dalla musica popolare, al blues, alla lirica, allo swing fino al pop. In più per chi volesse visitare la Valle d’Itria e la Terra dei Trulli è possibile acquistare escursioni e tanto altro per conoscere le più belle masserie, ammirare panaromai mozzafiato, percorsi rurali di una delle regioni più belle d’Italia.
Orecchiette nelle gnostre è patrocinato dal comune di Noci, dall’assessorato alle risorse Agricole della Regione Puglia con Ais Puglia e promossa e organizzata dell’agenzia Indde di Grottaglie (TA), che dopo quattro anni di esperienza maturata nella città delle ceramiche, ha colto questa nuova sfida come un’importante occasione di crescita per una futura proiezione oltre i confini nazionali dell’evento.
Per informazioni: www.orecchiettenellegnostre.it; 099 5668560.