Tutti i vincitori del Campionato Nazionale di Pizza italiana a Foggia

Pubblicato il 27 Mag 2015 da Simona Giacobbi

11228898_1614307812143936_8241049485560096500_n

Pizze classiche, alternative, in pala e senza glutine. Pizze con lampascioni, noci, curcuma o crema di asparagi. E ancora impasti alla canapa o alla barbabietola e pizze dessert.
Sono state più di 80 le pizze protagoniste del secondo Campionato nazionale di pizza che si è tenuto nella Città del Cinema, a Foggia. All’importante competizione, organizzata dall’Associazione Pizzaioli Professionisti e condotta da Francesca Iagulli, hanno partecipato 50 pizzaioli da tutte le regioni del Centro-Sud.
Una giuria qualificata composta da otto giudici tra giornalisti esperti di enogastronomia tra cui Simona Giacobbi di Puglia mon Amour, Sandro Romano e Carlo Sacco, food bloggers (Nunzia Bellomo e Antonella Cascione) e componenti di associazioni di categoria come l’Aic Puglia (Associazione Italiana Celiachia) – tra i giudici il referente regionale Michele Calabrese – ha giudicato il lavoro dei pizzaioli in base alla presentazione, al gusto, all’originale abbinamento dei condimenti e alla cottura dell’impasto.
A fine giornata le premiazioni. Luca di Battista della pizzeria San Tommaso di Ortona si è classificato al primo posto nella categoria della pizza classica con la sua “Aragonese”, creata in onore del Castello Aragonese di Ortona, la sua città di origine. Tartufo, mozzarella, friarielli e ventricina locale gli ingredienti che hanno sbaragliato la concorrenza.
Giuseppe Nardone si è aggiudicato il primo posto per la categoria della pizza alternativa. In cima al podio per la pizza senza glutine e quella in pala, Leo Mezzina. A Paolo Bruno il trofeo per per la migliore pizza dessert.
L’appuntamento con la terza edizione del campionato di pizza italiana è per il 2016.

2° Campionato Nazionale di pizza Italiana 
CATEGORIA PIZZA CLASSICA

1° LUCA DI BATTISTA
2° ANTONIO LOMBARDI
3° ROBERTO PEPE
4° LEO MEZZINA
5° SIMONE CAPUTO

CATEGORIA PIZZA ALTERNATIVA

1° GIUSEPPE NARDONE
2° ROBERTO PEPE
3° SEBASTIANO BISCONTI
4° MARCO PALADINI
5° RAFFAELE DON FRANCESCO
6° ANGELANDRE IACONETA
7° LUCA BATTISTA
8° GRAZIANO MENDOLICCHIO
9° MARIO CAPURSO
10° ANTONIO MANCINI

CATEGORIA PIZZA SENZA GLUTINE

1° LEO MEZZINA
2° FRANCESCO MARINI
3° STEFANO MIGGIANO
4° DOMENICO ROSSINI
5° DOLO DE LIO

CATEGORIA PIZZA IN PALA/TEGLIA

1° LEO MEZZINA
2° BOCCARDO
3° ANGELO CASSAVIA
4° MORENO DE MARTINO
5° LUCA DI BATTISTA

CATEGORIA PIZZA DESSERT

1° PAOLO BRUNO
2° LEO MEZZINA
3° DOLO DE LIO
4° VINCENZO CAMPA
5° ROBERTO PEPE

TROFEO MENU’
1° LOREDANA TUFO

TROFEO SPIRITO CONTADINO
1° SALVATORE MAMMOLE

TROFEO PRESENTAZIONE
1° ANTONIO CORVINO

TROFEO TECNICA FORNO
1°ANGELO CASSAVIA

TROFEO POLSELLI 
1° VITANTONIO CASSANDRA

TROFEO SARNI
1° LUIGI NOCERA

Guardate qui tutta la photo gallery.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+