Puglia in Rosé, i vini rosati pugliesi conquistano Milano

Pubblicato il 27 Lug 2015 da Redazione

Rosati_7In occasione dell’Esposizione Universale Expo 2015, Puglia in Rosé, la prima associazione dedicata ai vini rosati di Puglia, promuove e organizza l’iniziativa Puglia in Rosé@Expo in Città aderendo agli eventi di Expo in Città e al suo ricco cartellone di attività culturali che, sino ad ottobre, animerà strade, piazze e quartieri, dal centro alla periferia di Milano.
Con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i vini rosati pugliesi, l’associazione Puglia in Rosé porterà dal 27 luglio al 2 agosto le prestigiose etichette della Cantina Cooperativa di Casaltrinità, Cantina Sociale di Nardò, cantina Calosm dei F.lli Calò, cantine Torrevento, Severino Garofano Vigneti e Vini e di Terre Carsiche con i dolci tipici pugliesi della pasticceria Le Deliziose. Destinazione: la splendida cornice dell’ex Albergo Cobianchi, tra piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II, del capoluogo lombardo.
Per l’occasione verrà allestita la SmArt Rosé Winery, la piccola enoteca dedicata ai vini rosati pugliesi, in cui il personale Sommelier AIS organizzerà cicli continui di degustazioni e illustrerà le caratteristiche sensoriale e organolettiche dei vini. I rosati saranno quindi i veri protagonisti della settimana milanese.
L’ex albergo Cobianchi, con i suoi 900 metri quadri, è ritenuto come uno dei migliori esempi del liberty e dell’art decò italiana e luogo storico di Milano e per Expo si è trasformato in un luogo di accoglienza, proprio come alle origini, con eventi culturali di respiro internazionale, dalle mostre ai concerti, passando per numerose iniziative come Puglia in Rosé@Expo in Città.
«Con questa iniziativa – dichiara Lucia Nettis, direttore dell’associazione Puglia in Rosé – intendiamo promuovere e valorizzare le produzioni di vino rosato pugliese sul mercato italiano e internazionale, come quello rappresentato da Expo, e creare opportunità e prospettive di sviluppo economico per la particolare tipologia enoica».
L’associazione Puglia in Rosé è nata con lo scopo di valorizzare, favorire e divulgare le produzioni di vino rosato della Regione Puglia, l’associazione Puglia in Rosé si impegna, attraverso eventi, convegni, pubblicazioni, degustazioni, viaggi di studio, concorsi enologici nazionali e internazionali, corsi formativi e attività in genere, alla promozione del vino rosato sia sullo scenario nazionale che internazionale.