La 16esima edizione del Mercatino del Gusto dedicata alla cura dell’ulivo

Pubblicato il 29 Lug 2015 da Redazione

mercatino-del-gustoPuntuale come ogni anno torna anche nel 2015 il Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia e d’Italia. Da sabato 1 a mercoledì 5 agosto gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche pugliesi.
Il Mercatino, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori che scelgono il Salento e le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche anche per non perdere l’occasione di partecipare a questo vero e proprio raduno del gusto. Oltre 50 tra presentazioni di libri e incontri, degustazioni guidate e concerti, dj set e spettacoli di danza, laboratori del gusto e attività per bambini: il Mercatino è un’esperienza multisensoriale da non perdere.
Questa edizione sarà dedicata al valore progettuale del concetto globale di “cura”, al profondo significato est-etico di questo termine, all’attualità strategica dell’idea di “coltivare e custodire” il nostro futuro. Un Mercatino specificamente sensibile e coinvolto verso l’ulivo e la sua cura, intesa come attenzione particolare nei confronti di “un essere speciale”, di una presenza viva del territorio pugliese da secoli.
Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’inclusione attenta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.
La manifestazione – dopo il consueto taglio del nastro – sarà inaugurata sabato 1 agosto alle 21 nell’atrio di Palazzo Capece con la cerimonia di consegna del Premio Mercatino del Gusto – condotta dall’attore Antonio Stornaiolo – nato per valorizzare la promozione culturale, la progettualità sostenibile e innovativa in ogni settore, compreso quello enogastronomico e artistico della Puglia. A seguire (ore 22.30) appuntamento con “Note di un viaggio” del tenore salentino Pino Ingrosso, un viaggio nel passato, nelle tradizioni, negli usi e costumi propri del Salento che recupera e rivisita il vasto patrimonio musicale di questa terra.

Nel corso dei cinque giorni della manifestazione il pubblico curioso e attento, accolto tra gli antichi palazzi, i deliziosi cortili, gli angoli più nascosti della città, potrà fermarsi nella Piazza della “birra artigianale”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella “Via della gastronomia” o coccolarsi nella “Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Nella “Piazza del Gelato”, in collaborazione con Maglio, si potranno assaggiare gusti classici e innovativi, la “Via dei dolci” sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora. Dopo il dolce, in Vico Fontana si potrà fare pausa nell’Angolo del caffè. In collaborazione con Spinelli Caffè, si potrà assistere alla torrefazione dal vivo, un viaggio affascinante alla scoperta della trasformazione del frutto di una piantina in una delle bevande più apprezzate al mondo.

Novità di quest’anno la Piazza dell’Olio extravergine di oliva. Nei pressi di un frantoio ipogeo (in via Garzia) risalente al XVI-XVII secolo recuperato e aperto al pubblico di recente, i migliori produttori di olio potranno far degustare il nostro “oro verde”. La piazza dell’olio – che ospiterà anche un ulivo luminoso firmato da Marianolight – sarà metaforicamente una spremuta di storia, cultura, economia, bellezza, sapori, benessere. Un concentrato delle migliori aziende pugliesi, dal Gargano al Salento, che producono olio di alta qualità e ne riconoscono il valore organolettico. Esclusivamente dedicato agli ulivi secolari del Salento è l’angolo del libro “Uliando Uliando” di Carlo Toma, non solo un libro sugli ulivi secolari ma soprattutto un libro di attrazione sensoriale, che propone nella Piazza una degustazione fuori dagli schemi: un inedito assaggio dell’olio, da farsi con gli occhi, con la mente e con il cuore, che accompagna la tradizionale degustazione riservata al palato.

La piazza dell’Olio farà da cornice a Gusto Folk, a cura di Tarantarte, che ogni anno propone lezioni aperte di pizzica e performance di danze popolari del sud Italia coordinate da Maristella Martella e con le insegnanti Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo. Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina (Dario Muci, Rocco Nigro, Salendo, Giovanni Amati e molti altri).
Completamente rinnovata la formula della storica Piazza del Vino che quest’anno diventerà una grande enoteca a cielo aperto dove i visitatori potranno apprezzare i vini di ventiquattro cantine pugliesi. Gli enoappassionati potranno scegliere diversi percorsi di degustazione serviti e accompagnati da sommelier esperti dell’Associazione italiana sommelier – Delegazione di Lecce.

Per chi volesse cenare nell’accogliente ed elegante cornice di Villa Tamborrino ogni sera si rinnova l’appuntamento con le “Cene in villa” dove la straordinaria tradizione della cultura alimentare sarà rielaborata con estro accurato, innovazione ed eclettismo consapevole dagli chef più creativi della Puglia, selezionati da Puglia Expò: Stefano Nuzzo e Klejda Dilo (1 agosto), Peppe Zullo (2), Fabio Nitti e Francesca Porta (3), Pietro Zito (4) e Pasquale Fatalino (5).

Le “Cene in strada” (Sapori del Salento, Sapori del Gargano e Carni alla brace) sono un momento di condivisione della buona cucina tradizionale a stretto contatto con l’anima della città: si può cenare, infatti, sotto il cielo stellato in un clima informale e rilassato.
Da non perdere l’appuntamento con il Cibo di strada che quest’anno raddoppierà con due postazioni (Palazzo De Marco e Piazza del Frantoio Ipogeo) e proporrà un’offerta sempre più ampia di prodotti dai sapori semplici e gustosi, permettendo al visitatore di entrare in contatto con l’identità, la tradizione e la cultura regionale: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina e dalla cumma al panzerotto fritto, dai pezzetti e ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana al fish and chips alla pugliese, dal panino con la brasciola ai turcineddhri e molto altro.

I bambini saranno protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior, dove il divertimento si combina con lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti del cibo quotidiano e delle tradizioni dimenticate. Nell’atrio di Palazzo Capece il Mercatino, nei laboratori Sapori in gioco (dal 2 al 5 agosto dalle 19.00 alle 20.30), ospita una delle iniziative del progetto Mediterranean Life Style (MedLS) – Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Grecia – Italia 2007/2013 – che ha l’obiettivo di promuovere i valori tipici dello stile di vita mediterraneo princìpi pienamente condivisi, da sempre, dalla manifestazione. Nelle Masserie Didattiche, invece, (tutti i giorni dalle 20 alle 22) in Piazza Duomo – in collaborazione con l’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia – potranno imparare “facendo” a scoprire sapori, saperi e mestieri.

Nei Giardini di Rosaria del supermercato Della Stella (dalle 21 – info e prenotazioni 3801931680) si rinnova l’appuntamento con Gusto Lab dove l’apprendimento divertito e sapiente è garantito e l’auspicio è che crescano sempre di più gli amanti della Puglia e dei suoi prodotti d’eccellenza. Nei cinque laboratori si parlerà di sushi giappugliese, frutti di mare e spumante, salumi e formaggi dalla Puglia e dall’Emilia Romagna, gustar con tutti i sensi e vino e cioccolato. L’accompagnamento musicale sarà a cura del pianista Angelo Mastronardi.

In via Concetta Annesi spazio a cinque tipologie di pizze da gustare con una birra fredda mentre in Piazza Campanile l’appuntamento è con Pasta Experience, in collaborazione con l’associazione culturale Triticum, che darà la possibilità di “mettere le mani in pasta” e preparare bavette, orecchiette e molto altro.
Il cortile interno di Palazzo Guido ospiterà anche in questa edizione il Caffè Letterario, cinque appuntamenti, cinque esperienze sensoriali per gli occhi, il palato, la mente, l’udito, l’olfatto, il tatto. Dagli Ulivi Millenari geolocalizzati nel bellissimo libro di Giovanni Resta, al racconto di un pezzo di Puglia attraverso gli occhi della svedese Sanna Toringe, dalle originali ricette vegetariane create esclusivamente con i prodotti della terra pugliese dello chef Francesco Paldera, al reportage fotografico di un progetto di cooperazione umanitaria “Made in Puglia” firmato da Mimmo Zonno e il fotografo Giuseppe Tricarico. A chiudere il caffè letterario Cosimo Damiano Guarini che accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle virtù del principe della Dieta Mediterranea, l’olio.
L’atrio di Palazzo Capace, in collaborazione con Apulia Film Commission, ospiterà “Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni”, tre incontri con attori, registi, esperti del settore per raccontare la Puglia cinematografica. Ospiti delle serate Nico Cirasola (2 agosto), Ettore Bassi (3) e Carlo degli Esposti con il cast della serie Tv “Braccialetti rossi” (4 o 5 – data ancora da definire).

Tutte le serate del Mercatino saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Ensemble di musicisti salentini e alcuni ospiti italiani e internazionali si esibiranno per le strade, negli angoli del centro storico, animeranno gli incontri letterari a Palazzo Guido e le cene in Villa, proponendo i loro repertori originali e celebri standard.
Tutti i giorni nella boutique Giorgio Santese, appuntamento con Fashion Fusion dove Michele Di Carlo preparerà, con estro e maestria, una bevanda diversa esaltata dai profumi, i sapori e le fragranze della frutta di stagione. Il gustosofo sarà anche protagonista con Mr Mojito di Gusto Shake (dalle 21.30 a mezzanotte) in Via Indipendenza.
Nei giorni del Mercatino prosegue anche “Slow Travel Tour Maglie” a cura della food blogger Alessandra Ferramosca, che accompagnerà turisti e appassionati tra corti private, antichi siti riportati alla luce, botteghe artigiane e degustazioni di prodotti d’eccellenza (info e prenotazioni guidaturisticamaglie@gmail.com).
Tutte le serate si chiuderanno nell’atrio di Palazzo Capece con Radio Wine. La storia della musica a piccoli sorsi, un format originale di Sandro Leucci che unisce all’appeal dei talk show radiofonici notturni un abbinamento tra buon vino e musica eccellente.
Il Mercatino del Gusto è organizzato dall’omonima associazione con Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, Gal Terra d’Otranto, Sac Serre Salentine, Cea – Centro di educazione ambientale delle Serre Salentine, Fondazione Capece con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, con il sostegno di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Agrosì, Sagir, Coop Estense, Banca Popolare Pugliese, Spinelli Caffè, Mariano Light, Martinucci e in collaborazione con Apulia Film Commission, Puglia Expò, MedLs – Mediterranean Life Style, progetto Anisakis.