Per “Calici di stelle” è festa a Cantine Due Palme

Pubblicato il 7 Ago 2015 da Redazione

Post_Invito01

Degustazioni e musica per l’edizione 2015 di Calici sotto le stelle, evento promosso da Movimento turismo del Vino e che vede Cantine Due Palme attiva e presente anche quest’anno a un appuntamento che tende a riannodare il rapporto tra le Cantine e gli enoappassionati.
Nella notte di san Lorenzo si apriranno le porte di Cantine Due Palme per accogliere turisti ed enoappassionati e per raccontare il vino in un’atmosfera accogliente e magica.
Saranno le note e le percussioni di una danza antica, sapientemente eseguita da Santo Pietru cu tutti li chiavi, gruppo popolare di san Pietro Vernotico, a guidare gli ospiti nel percorso di scoperta della Cantina. Tra nenie e serenate e tra i ritmi tipici per scacciare la molesta taranta, si apriranno le porte di una delle aziende simbolo di un Salento che del vino ha fatto la sua principale fonte di sviluppo.
Con la guida degli esperti della cantina sarà possibile visitare i luoghi in cui l’uva viene accolta, selezionata, trasformata e messa a riposare.
È il tempo la variabile più pesante nella produzione di un buon vino. E sono i luoghi in cui il tempo diventa protagonista ad assumere un fascino speciale: è, infatti, la bottaia uno dei posti in cui si sente forte il peso della produzione. In un microclima controllato, nel silenzio dell’attesa, tra le file di botti che variano di dimensione a seconda del vino che accolgono, ci si imbatte in uno dei luoghi più suggestivi, in cui tra i profumi del mosto diventato già vino e messo lì a riposare, è possibile degustare un calice che si fa portatore di emozioni.
Lunedì 10 agosto a partire dalle 20 Cantine Due Palme si appresterà ad ospitare chiunque avrà voglia di trascorrere una serata diversa tra musica, degustazioni guidate e assaggi di prodotti della gastronomia locale che andranno a completare l’offerta dell’edizione 2015 di Calici sotto le Stelle.