La musica e i vini di Al Bano chiudono “Libri nel borgo antico” a Bisceglie

Pubblicato il 2 Set 2015 da Simona Giacobbi

Libri nel Borgo Antico (8)

È finita in musica, con la grandissima voce di Al Bano, la sesta edizione di “Libri nel borgo antico”, che per tre giorni ha portato nel centro storico di Bisceglie oltre cento autori e migliaia di spettatori.
La chiusura è stata davvero col botto. Al Bano Carrisi, chiamato a presentare la sua autobiografia, “È la mia vita”, e “La cucina del sole”, il libro di ricette scritto con sua madre, ha dato vita ad un frizzante conversazione con Sergio Silvestris, il patron della manifestazione, costellata di divertenti aneddoti sui suoi inizi, sul padre e soprattutto sulla nuova vita artistica insieme a Romina. Nel corso della chiacchierata Al Bano è stato anche chiamato ad assaggiare e indovinare le etichette dei suoi vini, a dimostrazione della grande conoscenza della sua produzione, per smentire recenti polemiche. Ha anche assaggiato il sospiro di Bisceglie. E poi, soprattutto, ha cantato, facendo letteralmente esplodere piazza Duomo, piazza centrale della manifestazione, dislocata in altre tre location.
Prima di lui sul palco sono saliti don Aniello Manganiello, il parroco anti-camorra, che ha raccontato la sua esperienza sul cammino per Santiago di Compostola, e poi Marcello Veneziani, che ha raccontato il suo nuovo libro, “Lettera agli italiani”, in uscita a metà settembre. E poi, prima di Al Bano, la bellissima e simpaticissima Chiara Chiabotto. L’ex Miss Italia ha presentato il suo primo romanzo, una storia con alcuni cenni autobiografici.
Quattro ospiti di grande spessore, che hanno tenuto incollato il pubblico per quattro ore, vissute tutte d’un fiato.

Si ringrazia per le foto Domenico Zagaria.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+