Torna la Notte dell’Arte a Corato

Pubblicato il 2 Set 2015 da Redazione

image1

Il 4 e 5 settembre prossimi, a partire dalle 20, il centro storico di Corato (Ba) si trasforma in un grande palcoscenico per l’arte di strada, in occasione della seconda edizione della Notte dell’Arte.
Una duplice notte bianca – organizzata dalla cooperativa Spore – in cui oltre dieci artisti di strada si passeranno il testimone nelle performance più disparate, fra la magia del circo e le suggestioni del teatro. Giocolieri, trapezisti, clown, mangiafuoco, acrobati, ballerine e one man band faranno delle vie e piazze che incrociano il corso cittadino un caleidoscopio di musica e cultura capace di calamitare l’attenzione di grandi e bambini.
«L’obiettivo – spiegano dall’organizzazione – è proporre un’attrattiva culturale per un pubblico eterogeneo, che consenta di fare del cuore della città un centro commerciale diffuso». Per l’iniziativa, infatti, gli esercizi commerciali aderenti terranno i battenti aperti fino alle 02.00 del mattino, proponendo speciali sconti e promozioni. I visitatori muniti degli appositi ticket – in distribuzione presso i Punti del Gusto, insieme alle mappe topografiche – potranno godere di un’insolita “cena diffusa” acquistando prodotti enogastronomici in vari locali.
Diversi gli appuntamenti collaterali. Nel fitto calendario – oltre all’arte di strada – sono previste una collettiva di pittori del territorio, a cura della Pro Loco “Quadratum”, e una personale dell’artista venezuelana Sofia Aparicio, dal titolo Origenes, a cura del Centro italo-venezuelano di Corato. L’artigianato locale avrà la sua ribalta grazie all’associazione “Animazione”, con una rassegna di manufatti a Palazzo Capano.
La storia del territorio troverà nella mostra dal titolo “Poerio – Storia e poesia” l’occasione per ricordare la figura di Matteo Renato Imbriani, lo statista cui si deve la nascita dell’Acquedotto Pugliese, che ebbe un solido legame con la città. In calendario, poi, visite guidate al borgo antico e alla medievale chiesa Matrice, compreso il suo monumentale campanile, eccezionalmente aperto per l’occasione.
L’evento è patrocinato dal Gal “Le città di Castel del Monte”, dal Comune di Corato, dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Pro Loco “Quadratum” e dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.