Fooding 2015, tutto pronto per una food experience lunga tre giorni

Pubblicato il 4 Set 2015 da Redazione

panino

Tutto pronto per la più imponente kermesse del gusto che dal 13 al 15 settembre animerà il cuore della Bat. Tre giorni in cui Bisceglie, Trani e Andria diventeranno scenario privilegiato per il cibo d’autore.
«Più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e l’eccellenza dell’olio, per la più eclettica e prestigiosa piattaforma del gusto della Puglia» – spiega Anna Roberto, anima gastronomica di Noao, azienda che da tre anni promuove e organizza il Fooding. «Tra stelle Michelin, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d’eccezione, siamo lieti di portare a Bisceglie, Trani e Andria il meglio della gastronomia pugliese – prosegue Nicola Serlenga, tra i soci fondatori di Noao. Abbiamo messo insieme una brigata d’assalto che si propone come il più imponente laboratorio creativo per i piaceri del palato».

Torna, dunque, per il terzo anno Fooding – sapori per strada e nell’edizione 2015, ideata da Noao srl, società specializzata nella consulenza nel settore enogastronomico, la proposta si allarga coinvolgendo i luoghi cult nel cuore della BAT. Per questa edizione Noao per l’individuazione e per la fornitura dei prodotti si è avvalsa della collaborazione dell’Agenzia Leone di Gerardo Leone, che ha curato la selezione del beverage, e di Unconventional srl di Gianluca Bastiani e Longino & Cardenal, per il food; main sponsor dell’evento, Cantine Due Palme, azienda vitivinicola salentina, affiancata da Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, Madeinpuglia.net.

Dal 13 al 15 settembre tra street food e reinterpretazioni glam delle materie prime di una Puglia ricca e accogliente, le mani laboriose degli chef, autentico baluardo di un made in Italy sempre più ricercato, saranno protagoniste della più popolare e raffinata maratona del gusto. Tornano, quindi, lo Chic-nic (13/09 a Bisceglie), La via del pane (14/09 a Trani) e Il cibo va in trasferta (15/09 ad Andria).

Nel corso della conferenza stampa (prevista per martedì 8 settembre alle 10,30 a Palazzo Tupputi a Bisceglie), che sarà l’occasione per presentare nel dettaglio i tre appuntamenti e il Focaccia contest, una gara gastronomica che prevede una giuria di blogger e giornalisti enogastronomici, interverranno i sindaci di Andria, Francesco Giorgino, Bisceglie, Francesco Spina, e Trani, Amedeo Bottaro.
«La presenza delle istituzioni al nostro fianco – concludono gli organizzatori – è un segnale importante per chi da privato decide di investire sul territorio. Un’amministrazione che crede e sostiene lo sforzo immenso che stiamo profondendo per trasformare la BAT nel più prestigioso laboratorio creativo per i piaceri del palato, dimostra lungimiranza e intuito. Oggi il marketing territoriale non può non passare dall’enogastronomia e dalla promozione di un settore che è custode del più autentico Made in Italy».