Puglia Food Film 2015, quando il cinema incontra l’agroalimentare

Pubblicato il 29 Set 2015 da Simona Giacobbi

i Tipici di Puglia - PUGLIA FOOD FILM 2015Quando il cinema incontra l’agroalimentare. Succederà al Puglia Food Film 2015 che si terrà a Bari il 6, 7 e 8 ottobre. Obiettivo della kermesse creare uno stretto legame tra il mondo dell’agroalimentare e quello della cinematografia attraverso l’abbinamento Cibo-Cinema.
Protagonisti della prima edizione del Puglia Food Film 2015, promosso dalle Associazioni Culturali I Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti, insieme al Gruppo di Azione Locale Conca Barese, con il contributo della Regione Puglia e della Camera di Commercio e la collaborazione di Slow Food Puglia e Slow Food Condotta di Bari, film da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione legati al tema del gusto, dell’arte culinaria e della produzione di cibo. Ad arricchire il festival laboratori, mercatini, incontri e degustazioni.

Il Puglia Food Film 2015 si svolgerà nelle prime due giornate a Bari, in una delle location più suggestive della città, il Fortino di Sant’Antonio.
Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, scandite dai temi, rispettivamente, della Biodiversità della Puglia e del Buon Pescato Pugliese, il Puglia Food Film 2015 si svolgerà tra l’Auditorium del Gusto (la sala coperta del fortino, dove si terranno proiezioni e dibattiti dalle 18 alle 23) e la Piazza dei Sapori, antistante la terrazza, in cui dalle 19 alle 24 si terranno momenti di degustazione, laboratori e seminari. In entrambe le giornate, prima e dopo il forum/dibattito, ci sarà spazio per la proiezione delle opere vincitrici del concorso Food Film Fest di Bergamo.

L’8 ottobre il Puglia Food Film 2015 continuerà a Masseria Ruotolo con un laboratorio di Slow Food e la degustazione di oli e vini prodotti dai ragazzi dell’IISS Caramia Gigante di Locorotondo e Alberobello in concomitanza con “Viva gli sposi: invito ad un banchetto nunziale degli anni ‘30”, in cui si parlerà della cultura contadina e verrà inscenato un matrimonio pugliese degli anni Trenta intervallato dalla proiezione di scene tratte da un film muto.

logo-def-all-3Puglia Food Film vuole essere un’esposizione del territorio pugliese, una vetrina che attragga giovani, turisti ed operatori economici italiani e stranieri in ogni stagione dell’anno. L’evento identifica con il cibo in tutte le sue sfumature il suo tema centrale come fulcro di espressione culturale e di sapere. Storia e tradizioni antiche attraverso cine-produzioni provenienti da tutto il mondo per non dimenticare che siamo ciò che mangiamo.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.pugliafoodfilm.it, tel. 3805311432 oppure 39 3298156569; email: pugliafoodfilm@itipicidipuglia.it.

Media partners dell’evento: Puglia Mon Amour, LSD Magazine, affaritaliani.it, Pugliami, Istinto Primitivo, Colori Vivaci, Respiro News.

Per accrediti all’evento inviare un’email a info@pugliamonamour.it.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+