Focaccia barese

Pubblicato il 15 Feb 2014 da Redazione
Categorized as
4357
Tagged as

focaccia

La focaccia tipica barese è un prodotto lievitato da forno tipico della Puglia diffuso specialmente nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Lecce e Taranto, dove la si può trovare abitualmente nei panifici. Trattandosi di un prodotto della tradizione, la ricetta, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti.
Nella sua versione più tipica, la base della focaccia si ottiene amalgamando semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua così da ottenere un impasto piuttosto elastico che viene lasciato lievitare, steso in una teglia tonda unta con molto olio extravergine d’oliva, quindi lasciato lievitare di nuovo, condito e cotto, preferibilmente in forno a legna.
La focaccia è la merenda per eccellenza dei baresi. Nei panifici della città è pronta sin dalla prima mattina. Si consuma per pranzo o cena e in qualsiasi altro momento della giornata, anche a colazione. Si porta addirittura in spiaggia e diventa il pasto di una lunga giornata passata al mare sotto l’ombrellone.