Primitivo di Manduria DOC

Pubblicato il 15 Feb 2014 da pma

Vino Rosso

Zone di produzione: Manduria, San Marzano di San Giuseppe, Avetrana, Sava, Maruggio, Lizzano, Torricella, Pulsano (Taranto)

Tipologie: Rosso; Dolce naturale; Liquoroso secco; Liquoroso dolce naturale

Varietà di vitigni: Primitivo (100%)

Gradazione alcolica: 14% (Rosso); 13% (Dolce naturale); 15% (Liquoroso dolce naturale); 16,5% (Liquoroso secco)

Caratteristiche

Il Primitivo di Manduria è un vino da pasto reperibile anche nelle tipologie dolce naturale, liquoroso secco e liquoroso dolce naturale, adatte specialmente per il dessert. Ottenuto da vitigno Primitivo, indicante la precocità di maturazione delle uve.
Recenti analisi del DNA hanno stabilito che il Primitivo ha origini comuni allo Zinfandel coltivato soprattutto in California e Australia.
Nella versione “normale”, è di un bel rosso tendente al violaceo e all’arancione con l’invecchiamento, olfattivamente leggero, distintivo, e sapore gradevole, pieno, armonico, tendente al vellutato con l’invecchiamento.
Nella versione Dolce ha colore rosso porpora molto intenso, con profumo quasi intenso, persistente, fruttato, speziato, etereo, con sentori di confettura di prugna e ciliegie. Il sapore è dolce, molto caldo, morbido, poco fresco, altrettanto tannico e sapido, robusto di corpo, abbastanza equilibrato.