Cannelloni di Carnevale (Cuazuni ti lu Carniàli)

Pubblicato il 4 Mar 2014 da Redazione

cannelloni

Questo è un dolce tipico della cucina salentina che si consuma soprattutto nel periodo del Carnevale. Si tratta di gustose crepes con un delicato ripieno di ricotta insaporite dal profumo della cannella. Assomigliano ai cannoli siciliani ma l’unica cosa che hanno in comune è la ricotta. Questi cannelloni di Carnevale vengono anche chiamati “Dita degli apostoli”.

Ingredienti per 4 persone
4 uova
100 gr di farina
una tazzina di latte
50 gr di burro
la scorza di 1 limone o un’arancia

Per il ripieno
400 gr di ricotta
150 gr di zucchero
la scorza di 1 limone
cannella o zucchero a velo

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il latte, e poco alla volta aggiungete la scorza grattugiata di un limone (o se preferite di un’arancia) e la farina setacciata fino a ottenere un impasto liscio, senza grumi. Riponete l’impasto in frigo per 50-60 minuti.
In una padellina antiaderente unta con una noce di burro e ben calda versate un mestolo di pastella. Fate roteare la padella in modo da distribuire uniformemente la pastella e ottenere come risultato una sfoglia sottile e dorata. Fate cuocere per circa 2 minuti per entrambi i lati, e continuiamo così finché il composto non sarà terminato.
Poggiate quindi le vostre crepes sul piano di lavoro e mettete al centro due cucchiai del composto formato dalla ricotta, lo zucchero, la scorza del secondo limone. Chiudetele formando un cannolo e poggiatele capovolte nel piatto di portata. A vostro piacimento all’impasto potete aggiungere granella di nocciole o di cioccolato.
Spolverate con cannella o zucchero a velo.