Pettole dolci per Carnevale

Pubblicato il 5 Mar 2014 da Redazione

pettoledolci

Ingredienti per 4 persone
500 g di farina
1 cubetto di lievito di birra
olio extravergine di oliva
vincotto di fichi
1 cucchiaino di sale fino
acqua tiepida
zucchero o miele

In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Impastate aggiungendo dell’acqua fino a ottenere una pastella fluida. A questo punto dovrete lasciare a lievitare il vostro impasto per almeno un’ora e mezza, avendo cura di coprire la ciotola con un panno.
Quando l’impasto sarà lievitato, riprendetele, scaldate l’olio e con un cucchiaio bagnato e con le vostre mani, sempre bagnate, formate delle palline dal composto, che andrete a friggere.
Riscaldate per bene l’olio che vi servira per friggere le pettole. Prendete una manciata del composto, chiudetelo nella mano disposta a pugno e tra pollice e indice uscirà una ciliegina di composto che prenderete con le dita inumidite della mano sinistra e che getterete nell’olio bollente. Le pettole devono gonfiarsi immediatamente e friggere per pochi secondi giusto il tempo di dorarsi. L’olio quindi deve essere bollente.
Mettete le vostre pettole in un recipiente coperto da carta assorbente in modo da assorbire l’eccesso di olio. A questo punto potete sbizzarrirvi con i condimenti. Quello tradizionale: il vincotto di fichi. Fate bollire il vincotto per qualche minuto allungandolo con un po’ di acqua e immergetevi per un attimo le pettole che andranno mangiate molto calde. In alternativa potete spolverizzarle con zucchero o miele.