Cappello da gendarme

Pubblicato il 14 Mar 2014 da Redazione

cappello

È un calzone tipico del Salento con una forma che ricorda quella del cappello di un gendarme. Presenta qualche variante a seconda delle zone, dove non troverete le melanzane e le zucchine, ingredienti che invece abbiamo incluso in questa ricetta tradizionale.

Ingredienti
500 g di farina
2 uova
olio
sale
200 g di melanzane e zucchine
400 g di carne di maiale o di scaloppine di vitello
scamorza o caciocavallo
pepe
2 pomodori

Preparate la pasta sfoglia con farina impastata con le uova, l’acqua tiepida, un po’ di olio e un pizzico di sale. Quando la massa è diventata vellutata tagliatela in due e ricavatene due sfoglie sottile di cui una più grande.
Il ripieno viene preparato con le melanzane e le zucchine tagliate a tocchetti e soffritte, la carne di maiale triatata e soffritta o scaloppine di vitello saltate in padella, qualche fetta di scamorza o di caciocavallo, un po’ di pepe, un paio di pomodori schiacciati.
Mettete la prima sfoglia (quella più grande) in un tegame unto di olio, poi il composto, e coprite con l’altra sfoglia, dando una forma ellittica come il cappello di un gendarme (altrove, invece, è tondeggiante come il tegame). Bucherellate la superficie con la forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato per mezz’ora. Consumate caldo o freddo.