Si è conclusa mercoledì la V edizione di Show Food, evento dedicato ai professionisti della ristorazione e agli appassionati di cucina che dal 9 al 12 Marzo ha avuto luogo presso la sede della IMBAR dei fratelli Scarangelli.
Show Food è stata una quattro giorni per incontrare e conoscere i migliori marchi dell’enogastronomia, gli chef più all’avanguardia, i consulenti del Food&Beverage più innovativi. Un percorso attraverso 40 produttori lungo il quale degustare vini e birre artigianali, assaggiare pregiati salumi emiliani, sperimentare succhi biologici altoatesini e sorprendersi con spezie pregiate.
Soddisfatti gli organizzatori che a fine manifestazione si sono detti contenti dell’attenzione rivolta da parte a produzioni di qualità. Un segnale che fa ben sperare per un settore come quello della ristorazione che ha bisogno di segnali positivi come questi.
A Show Food hanno partecipato figure di alto profilo del mondo dell’enogastronomia italiana: Gabriele Ferron, ambasciatore del riso italiano nel Mondo, Mario Musci, Chicco d’oro 2011, il giornalista gastronomico Sandro Romano, il coffee trainer SCAE Davide Cobelli, l’ex nazionale italiana cuochi Francesco Urbano e il presidente emerito dell’associazione pasticceri di Bari Giuseppe Pace.
Durante i quattro giorni si sono svolte le finali di Show Food Contest 2014 che hanno premiato Stefano Di Gennaro per la categoria riso (Acquerello), Michele Panzarini per il salato (capretto cotto a bassa temperatura con cicerchia in crosta e aria di verdure campestri) e Francesco Genovese per il dolce (Sogni di Sicilia).
- Piatto vincitore Categoria Dolce
- Francesco Genovese (Categoria Dolce)
- Michele Panzarini, Categoria Salato, con Sandro Romano (a sinistra) e Gabriele ferron (a destra)
- Sara e Serena Gardenia, cake designers
- La torta vincitrice del campionato italiano di cake design
- Gabriele Ferron
- Caffè
- Pasta fresca
- Pasta fresca
- Pasta fresca al cacao
- Gabriele Ferron
- Mario Musci
- Pizza alla zucca
- Pizza alla canapa
- Impasti alternativi
- Alessandro Pastoressa
- Carpaccio e prosciutto crudo
- Le tette delle monache
- Il coffee trainer Davide Cobelli