Zeppole di San Giuseppe

Pubblicato il 18 Mar 2014 da Redazione

zeppole

Ingredienti per 8-10 zeppole

per l’impasto delle zeppole
3 uova
70 gr burro
40 gr zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
250 ml acqua
150 gr farina 00
2 gr sale

per la crema pasticcera
3 tuorli
25 gr farina o maizena
vaniglia mezza bacca (o mezza bustina di vanillina)
75 g zucchero
250 ml latte

per friggere e guarnire
8 amarene sciroppate
olio di semi per friggere q.b.

Realizzate per prima cosa la crema pasticcera.
Riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare coprendola con un foglio di pellicola trasparente.

Preparate ora l’impasto delle zeppole: in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua. Unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata. Riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate bene per incorporarlo al composto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

Una volta tiepido, trasferite l’impasto in una ciotola e unite la scorza del limone grattugiata e le uova una alla volta. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di “nastro”. Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Ritagliate dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 8 cm e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di 5 cm che formerete con un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un anello di pasta come per formare una scodellina. Modellate così circa altre 7 zeppole o finchè il composto non sarà terminato.
In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere che porterete a una temperatura compresa tra i 160° e 170° C. L’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente. Immergete quindi non più di 1-2 zeppole ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina. Rigirate le zeppole più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura, quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina. Quando avrete fritto tutte le zeppole spremete la crema pasticcera, che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta stellata, al centro delle zeppole.
Guarnite le zeppole con un’amarena sciroppata sulla sommità del ciuffo di crema, trasferite le zeppole su di un piatto da portata e servite le vostre zeppole!

Per saperne di più sulle zeppole consulta qui la nostra Encicolpedia dei Sapori.