Bisceglie scommette su ciliegia e sospiro fra tradizione e modernità

Pubblicato il 23 Mar 2014 da Redazione

sospiri

Tradizione e modernità. A Bisceglie la scommessa è una sola, valorizzare le produzioni tipiche locali. Ce ne sono due essenzialmente che fanno parte della storia della città, da una parte la ciliegia, dall’altro il sospiro. La frutta e il dolce. Simboli di una comunità, vanto e orgoglio a livello nazionale e non solo. Volano, è stato detto, anche di attrattiva turistica. L’iniziativa rientra nel programma di Cooperazione Transfrontaliera Grecia-Italia, partners in Italia sono le Provincie di Brindisi e Bari, il Comune di Bisceglie e l’Università di Bari.
L’incontro si è tenuto presso l’auditorium ex Monastero di santa Croce. Tecnici, istituzioni e cittadini si sono incontrati sabato per dibattere su “La ciliegia e il sospiro fra tradizione e modernità”.
Scopo dell’iniziativa, che rientra, con la parallela Net.Lam, nel programma di Cooperazione Transfrontaliera Grecia-Italia, valorizzare le rispettive produzioni tipiche locali.
I lavori si sono aperti con i saluti di Antonio Piazzolla, presidente del GAL PONTE LAMA e di Leo Carriera, presidente della Confcommercio Cat Bisceglie.
Partner dell’iniziativa, finanziata dal programma Operativo Grecia – Italia 2007/2013, le Province di Brindisi e Bari, il Comune di Bisceglie e l’Università di Bari mentre in Grecia NEA Patrasso – Development Enterprise of Achaia Prefecture (Lead Partner), la Regione delle Isole dello Ionio (Sub Region di Corfù e Lefkada), il TEI di Messolonghi e l’Università di Patrasso.
Il dibattito, moderato dal dott. Tommaso Fontana presidente del C.S.B., ha visto tra i relatori Fabrizio Nardoni, assessore regionale alle Politiche agricole, che ha parlato dei prodotti tipici come sviluppo e promozione del territorio. Francesco Spina, sindaco di Bisceglie ha discusso la vocazione turistica e le attività produttive della città. Mauro Guglielmi ha illustrato la ciliegia e il sospiro come prodotti tipici del territorio. Mentre Gianni Porcelli, direttore del GAL PONTE LAMA, ha chiarito il ruolo del GAL nello sviluppo territoriale, affiancato da Sergio Salerno, presidente Associazione pasticceri biscegliesi.

Per maggiori informazioni sul Sospiro di Bisceglie consultate la nostra Enciclopedia dei Sapori.