Concorso Ercole Olivario, tre premi alla Puglia

Pubblicato il 1 Apr 2014 da Redazione

olioevo3Puglia, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Sardegna: sono queste le regioni con i migliori oli extra vergine d’oliva premiati in occasione della ventiduesima edizione di Ercole Olivario.
Si è svolta a Spoleto la premiazione del concorso Ercole Olivario che da 22 anni celebra la migliore produzione olivicola italiana. Tre i premi attribuiti ad aziende pugliesi. L’Ercole Olivario è il premio più prestigioso nel settore dell’olio extravergine di qualità italiana, voluto e organizzato dall’Unione delle Camere di Commercio.
Nove le aziende pugliesi arrivate in finale: una per la categoria Dop, il Frantoio Oleario Melcarne di Gagliano, e otto per l’extra. Proprio tra gli extravergine hanno ottenuto il primo posto nella categoria fruttato leggero, l’azienda De Carlo di Bitritto e per il fruttato medio l’azienda Lorizzo di Trani che ha conquistato anche il premio speciale “il coraggio di fare nuove imprese agricole”.
Il concorso di Unioncamere ha visto in gara 251 etichette provenienti da 16 regioni e 98 finalisti di cui 42 Dop, 52 extravergine, 4 Igp, 23 Bio. Ed è così che ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria Fruttato Leggero è stato “L’olio Di Felice Garibaldi”, dell’Azienda Agricola De Carlo Srl (Bitritto, BA). Per il Fruttato Medio si è aggiudicato il primo posto il pugliese ”Lucia Di Meo”, dell’Azienda Agricola Lorizzo Valentina, che si è vista anche riconoscere la menzione speciale per le giovani imprese.