Torna Cantine Aperte: protagoniste più di mille cantine italiane

Pubblicato il 25 Mag 2014 da Redazione

cantineaperte13Torna Cantine Aperte, la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in oltre mille cantine presenti sull’intero territorio nazionale, quest’anno in programma domenica 25 maggio.
In Puglia l’appuntamento con il vino e i suoi territori vedrà oltre 40 cantine, dalla Daunia al Salento, aprire le porte ad appassionati ed enoturisti dal mattino fino a sera con degustazioni ed eventi culturali e ricreativi.
“Cantine Aperte è l’appuntamento più celebre del Movimento Turismo del Vino,” – afferma il Presidente del Consorzio MTV Puglia Sebastiano de Corato – che da 22 anni apre le porte delle cantine a turisti ed enoappassionati, favorendo l’incontro diretto fra chi il vino lo produce e chi lo apprezza e degusta per passione. Di anno in anno – continua de Corato – questa manifestazione ha consolidato il proprio successo grazie all’eccellente standard di accoglienza in cantina garantito dall’appartenenza al Movimento; in questo senso, la nostra regione ha vissuto uno straordinario percorso di crescita, che ne ha rafforzato la notorietà rendendola una meta enoturistica d’eccezione. Per l’edizione 2014 – conclude il Presidente – anche in Puglia saranno promosse le iniziative presentate dal Movimento Turismo del Vino in occasione del Vinitaly per celebrare la nostra festa del vino: la colonna sonora di Cantine Aperte e i braccialetti “Made in Carcere””.
Protagonista infatti della manifestazione in tutt’Italia sarà la musica, grazie al contest #suonodabere (la partecipazione è ancora aperta, regolamento sul sito www.mtvpuglia.it). Un’iniziativa indirizzata principalmente a un target giovane, dinamico e “social”, sempre più interessato al vino e ai suoi territori. In palio per i vincitori, sorteggiati il giorno di Cantine Aperte, tre meravigliosi weekend in cantina presso le strutture socie del Movimento Turismo del Vino.
La partnership con il brand “Made in Carcere” prende vita in Puglia grazie all’inziativa “Chiaro e Tondo”, che coniuga le regole per corretta degustazione con il sostegno alla mission di “Officina Creativa”, impegnata nel recupero delle donne detenute di sedici case circondariali italiane. Acquistando il calice in vetro con tasca (5 euro), indispensabile per degustare i tanti vini offerti durante la giornata, si riceverà in omaggio il braccialetto “Made in Carcere – Cantine Aperte”, un accessorio trendy ed etico che veicola la filosofia della “seconda opportunità”: i braccialetti, infatti, sono prodotti utilizzando materie prime di recupero nelle carceri femminili interessate dal progetto.
Il Movimento Turismo del Vino Puglia si adopererà anche l’ambiente: rinnovata, infatti, l’iniziativa di mobilità sostenibile del carpooling, in collaborazione con la società Bring-me (www.bring-me.it). Installando la app (disponibile su Apple Store e Google Play Store) sul proprio smartphone o tablet, si potrà scegliere di percorrere uno dei cinque itinerari disponibili condividendo l’auto con altri enonauti interessati allo stesso percorso, riducendo le emissioni di Co2 e gas inquinanti.
E ancora altri itinerari percorreranno la Puglia alla scoperta delle sue cantine in piena comodità e senza alcun rischio grazie all’iniziativa dei wine bus di PugliaPromozione: ben cinque percorsi si snoderanno dalla Daunia al Salento, tutti gratuiti e con enoguida esperta a bordo (per informazioni e prenotazioni 080 5233038 – turismo@mtvpuglia.it).
Per gli amanti delle due ruote saranno disponibili anche percorsi in bicicletta fra vino e natura con le associazioni Ruotalibera (www.ruotaliberabari.it) e Cicloamici (www.cicloamici.it).
Come ogni anno, non mancheranno iniziative culturali, ludiche, spettacoli, mostre d’arte e abbinamenti gastronomici nelle cantine, ad accompagnare la degustazione delle centinaia di etichette offerte dalle cantine socie, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per conoscere l’elenco delle cantine partecipanti ed essere aggiornati su tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it e seguire i social network (profilo e pagina fan di Facebook, Twitter).
Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e PugliaPromozione.

Per consultare il programma: www.mtv.it