Gal SEB: nasce una rete di operatori turistici. Infoday il 6 giugno

Pubblicato il 5 Giu 2014 da Simona Giacobbi

Montefalco-Paesaggio-e-vigneti-rosseggianti

Si terrà il 6 giugno l’infoday Marketing e promozione di prodotto mediante le reti. L’evento è promosso dal Gal Sud Est Barese per favorire l’integrazione e la collaborazione tra imprenditori e sottoscrivere il protocollo d’intesa della futura rete di operatori turistici.
Sarà Acquaviva delle Fonti ad ospitare l’infoday “Marketing e promozione di prodotto mediante le reti”, una giornata di approfondimento propedeutica alla study visit che il Gruppo di azione locale ha programmato dal 13 al 15 giugno per portare gli operatori economici locali in Umbria, a conoscere ed analizzare le buone pratiche del ‘Consorzio Tutela Vini’ di Montefalco.

L’appuntamento di Palazzo de Mari, sede del municipio acquavivese, sarà inoltre l’occasione per siglare il protocollo d’intesa della futura rete di operatori turistici del Sud Est barese. Una sottoscrizione, preliminare alla costituzione del contratto di rete, che avverrà alla presenza dell’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni.

I lavori dell’infoday saranno introdotti dal presidente e dal direttore del Gal Seb, Pasquale Redavid e Arcangelo Cirone, e dal sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci. A seguire gli approfondimenti su “II ruolo della promozione e del marketing di prodotto nella nuova programmazione 2014-2020“, a cura di Cosimo Sallustio, responsabile Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013; su “Strategie di marketing e di promozione in ambito territoriale. La promozione e il rafforzamento delle Reti di imprese: priorità strategica della politica regionale umbra per il tessuto produttivo“, a cura di Cristina Vadalà, della cooperativa Sistema Museo; su “La rete di imprese come mezzo per la promozione di prodotto: consorzi, Unioni, Associazioni. L’esempio del consorzio Tutela Vini Montefalco come modello virtuoso“, a cura di Gianluca Bellucci, della stessa cooperativa specializzata nella fornitura di servizi e competenze per la gestione e la valorizzazione di musei e beni culturali.

“L’iniziativa del Gruppo di azione locale Sud Est Barese – spiega il direttore del Gal Seb, Arcangelo Cirone – mira ad evidenziare le caratteristiche vincenti di un territorio che ha saputo mettere a sistema ambiente, agricoltura e turismo tramite un’efficace azione di rete. L’esempio virtuoso delle strade del Sagrantino potrebbe essere replicato in chiave locale mediante un’azione sinergica tra il GAL che ha individuato degli itinerari nel progetto Natural-mete e la rete di imprenditori locali che stiamo supportando nella realizzazione da alcuni mesi”.

Le iniziative di giugno sul marketing e la promozione di prodotto mediante le reti seguono e completano il lavoro di formazione ed informazione iniziato con l’infoday del 9 maggio su ‘Le reti di impresa in ambito turistico culturale’ e la study visit dal 16 al 18 maggio al Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Fermo, nelle Marche. Il Gruppo di azione locale Sud Est Barese coinvolge i comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+