“Cibarti”, presenze record alla fiera nazionale dell’artigianato e agroalimentare

Pubblicato il 6 Giu 2014 da Redazione

cibarti2

Terza edizione da record per “Cibarti”, fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare che si è svolta dal 30 maggio al 2 giugno in piazza Sant’Oronzo a Lecce. La manifestazione è stata presentata da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, con il patrocinio di Provincia e Città di Lecce, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed Expo 2015.

Migliaia le presenze registrate nel corso della quattro-giorni, nonostante il tempo instabile. Tanti i turisti, italiani e stranieri. Oltre cento gli espositori presenti, grazie alla collaborazione della rete nazionale di Confartigianato Imprese e dei Gal (Gruppi di Azione locale) che hanno aderito all’iniziativa: il 60 per cento provenienti da fuori provincia, di cui il 70 per cento da fuori regione.
“Un vero record per la manifestazione – commenta Luigi Derniolo, presidente di Confartigianato Imprese Lecce – che oltre a far conoscere le eccellenze dell’artigianato italiano, ha dato così un contributo notevole all’economia locale. Cibarti è un importante contenitore di eventi, con interessanti workshop e degustazioni di numerosi prodotti agroalimentari”.

Grande partecipazione è stata registrata nel corso dei convegni di Cibarti, in particolare nell’incontro su “I Gal e le sfide della nuova Politica agraria comune”, che ha visto l’intervento, fra gli altri, del senatore Dario Stefàno, e dal workshop “Cibarti for Expo 2015” dedicato alle esperienze di avanguardia realizzate nella provincia di Lecce nel settore dell’agricoltura sostenibile, che ha ospitato Eugenio Massetti ed Enzo Mamoli, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Lombardia, capofila del progetto “Confartigianato for Expo”.

Anche quest’anno i “Laboratori di Cibarti” hanno incantato i visitatori con i maestri artigiani della provincia di Lecce alle prese con creazioni in ceramica, pietra leccese, cartapesta, ferro battuto e merletto. Autentica “chicca” della fiera, la rassegna “EmozionArti” allestita nel Castello Carlo V, un’esposizione delle eccellenze dell’artigianato artistico italiano, che ha ospitato anche la prestigiosa mostra itinerante a cura dell’Associazione italiana Città della ceramica.