Parte l’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia

Pubblicato il 27 Giu 2014 da Redazione

Laboratori di produzione del sapone

Al via da oggi, 27 giugno, il programma delle iniziative del decimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia. Di seguito gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.
Da domani, venerdì 27 giugno, a domenica 29 giugno, nell’agriturismo Murà, che sorge in una zona rurale rientrante del parco nazionale dell’Alta Murgia sulla sp 79 Cassano-Altamura, saranno organizzati laboratori nell’orto, in cucina e di produzione di sapone a cura dell’esperta Anita Riva. Il programma prevede: dalle ore 17 di oggi la produzione del pane e della pasta fatta in casa; sabato 28 giugno, dalle 10 alle 17, raccolta di ortaggi direttamente dall’orto dell’azienda agrituristica e successiva trasformazione degli stessi in pietanze per il pranzo. Domenica 29 giugno, infine, dalle 10 alle 13, attività sulla cucina tipica locale: dal latte ai formaggi, e produzione di confetture. Ai laboratori seguiranno delle passeggiate alla scoperta della flora della Murgia.
A Santeramo in Colle il programma prevede: domani, venerdì 27 giugno, dopodomani sabato 28 giugno e domenica 29 giugno il secondo appuntamento con la rassegna “Weekend del gusto – Sapori d’estate 2014” nella masseria Nuzzi, sc esterna 100 Montefungale, sp Santeramo-Altamura.
Si tratta di un evento dedicato all’enogastronomia e al folklore locale. Il villaggio del gusto, all’interno dell’azienda agrituristica, è pronto ad ospitare tutti coloro che vogliono conoscere e/o riscoprire lo straordinario sapore dei piatti della tradizione contadina, cucinati come una volta. Sono previste, inoltre, durante il weekend degustazioni di prodotti da forno, frutta di stagione e gelati artigianali. A fare da cornice tanta musica e intrattenimento per tutta la famiglia.