Una giuria popolare d’eccezione per il secondo premio enologico “Vino è Musica”

Pubblicato il 15 Lug 2014 da Redazione

vino-è-musica

Grande attesa per il secondo blind tasting di Vino è Musica. La rassegna enogastronomica di Grottaglie (Ta), in programma il 31 luglio e il 1 agosto, offre per questa sua quinta edizione numerose novità tra le quali una giuria popolare d’eccezione come protagonista del secondo premio enologico Vino è Musica, che affiancherà una giuria tecnica di esperti.
Le due giurie riconosceranno un premio alle etichette pugliesi che meglio incarnano le tipicità del vitigno di appartenenza: primitivo, rosati da vitigno autoctono (Primitivo, Negroamaro, Montepulciano, Malvasia, Nero di Troia, Bombino, Susumaniello) e bianco (Fiano, Minutolo). L’evento è promosso dall’associazione Intersezioni e organizzato da Associazione Propapilla.
Mercoledì 30 luglio la giuria popolare sarà impegnata presso il Relais La Fontanina di Ceglie Messapica per testare, in abbinamento a una serie di piatti, preparati per l’occasione dallo chef Francesco Nacci, i vini proposti al blind tasting dai vari produttori che saranno presenti alla cena assieme agli organizzatori.

La giuria popolare, composta da volti noti dello spettacolo e gente appassionata di vino, sarà presieduta da degustatori tecnici capaci di coordinare le attività di degustazione: Simona Giacobbi e Gianvito Magistà (giornalisti di “Puglia Mon Amour”), Paolo Bargelloni (wine blogger, Istintoprimitivo), Giuseppe Barretta (giornalista free lance, Gnammm, Salsamentarius), Gianni Marsella (ristoratore, Ristorante Enoteca La Cuccagna Giro di Vite di Crispiano (TA). Si cimenteranno nella degustazione: Paolo Sassanelli (attore di Cinema e televisione), Marit Nissen (attrice di cinema e televisione), Giuseppe Marco Albano (scrittore, sceneggiatore e regista), Ciro De Angelis (avvocato civilista), Mimmo Antonazzo (dipendente pubblico), Annalisa Alemanno (associazione di volontariato), Giuseppe Terminiello (ingegnere), Paola Basta (imprenditrice). In questa occasione saranno decretati i vincitori della sezione “Vino a cena”. Alla cena parteciperanno tutti i produttori.

Il giorno 31 luglio sempre al Relais la Fontanina, le 28 aziende pugliesi parteciperanno alla seconda degustazione alla cieca, questa volta da parte di una commissione d’assaggio di alto profilo chiamata ad esprimere il proprio verdetto per la sezione “Banco tecnico”. Il presidente Luciano Pignataro (Il Mattino, LucianoPignatarowineblog), Lino Carparelli (Enologo), Andrea Terraneo (Presidente di Vinarius, Associazione delle enoteche italiane), Michele Peragine (Giornalista Rai3), Antonio Muci (Giornalista de Il Quotidiano) testeranno i campioni delle cantine partecipanti a Vino è Musica per selezionare i vini delle etichette che meglio corrispondono nelle loro caratteristiche organolettiche ai tratti identitari del vitigno di origine e che meglio riescono ad interpretarli.
La premiazione, infine, avverrà giovedì 31 luglio, con inizio dalle ore 18, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, durante il convegno di chiusura lavori del blind-tasting e l’inaugurazione della manifestazione al pubblico Vino è Musica.
“Negli ultimi 50 anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo del vino. Sempre più persone si sono scoperti appassionati ed esperti di vino. Così, da semplice bevanda, il vino è diventato sempre più importante e di moda: se ne beve molto meno di un tempo, ma se ne parla molto di più.
Per un prodotto come il vino pugliese che negli ultimi anni sta ricevendo riconoscimenti nazionali ed internazionali, è importante la valutazione da parte di una giuria di tecnici ma, riteniamo che sia altresì importante il parere del consumatore “finale”. – afferma Ida De Carolis, presidente dell’associazione Intersezioni – Ed è per questo che quest’anno per la seconda edizione del Blind Tasting abbiamo voluto coinvolgere due giurie, tecnici e consumatori “d’eccezione” (volti noti dello spettacolo, assaggiatori, enoappasionati). Un esperimento, un gioco, ma fatto seguendo tutte le regole di una degustazione alla cieca”.

Anche quest’anno, partner d’eccezione del blind tasting sarà l’Associazione Propapilla, per dare lustro alle eccellenze vitinicole autoctone del Sud. Un sodalizio tra l’Associazione Intersezioni e Propapilla per favorire la conoscenza e la diffusione del made in Puglia, ma anche e soprattutto, premiare l’impegno e la passione delle nostre aziende vitivinicole”.
Musica, arte, enogastronomia, cultura, tradizione, paesaggio e innovazione: attorno a Vino è Musica c’è davvero di tutto.
L’evento è promosso dall’Associazione Intersezioni, organizzato da Qiblì e finanziato dall’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con il sostegno del Gal Colline Joniche e Camera di Commercio di Taranto.

LE CANTINE

1. A. TIBERIO
2. A.A. FABIANA
3. APOLLONIO
4. ATTANASIO
5. AZIENDA VINICOLA RIVERA
6. CANDIDO
7. CANTINE S. MARZANO
8. CANTINE TRE PINI
9. CARDONE VINI
10. COLLI DELLA MURGIA
11. CP VINI
12. DON CAMILLO
13. ERMINIO CAMPA
14. I PASTINI
15. LAMA DI ROSE
16. MANDURINO
17. MICHELE CALO’ & FIGLI
18. PODERI ANGELINI
19. POLVANERA
20. PRUVAS
21. SCHOLA SARMENTI
22. TENUTE CHIAROMONTE
23. TENUTE RUBINO
24. TENITE ZICARI
25. VIGNA FLORA
26. VIGNE MONACHE
27. VINI MARINELLI
28. VINICOLA SAVESE