Ecco i vini vincitori dell’edizione 2014 di Vino è Musica

Pubblicato il 1 Ago 2014 da Redazione

IMG_7778bis

Giovedì 31 luglio, al Relais La Fontanina di Ceglie Messapica, sono stati decretati e premiati i vini vincitori del secondo premio enologico Vino è Musica. Due le giurie, una tecnica e una popolare e due le sezioni: “Vino è Musica” e “Vino a cena”.
La novità di quest’anno è stata infatti la giuria popolare, volti noti del mondo dello spettacolo, come gli attori Paolo Sassanelli e Marit Nissen, giornalisti – tra cui anche Simona Giacobbi e Gianvito Magistà di Puglia Mon Amour – e semplici appassionati che hanno dato il loro giudizio enologico seguendo tutte le regole della degustazione alla cieca.

Dopo la premiazione, nonostante il tempo incerto, ha aperto i battenti la V edizione di Vino è Musica a Grottaglie. Un tripudio di sapori, di colori, di musica hanno accompagnato i tanti enoappassionati che, con calice in mano, hanno degustato le tante etichette pugliesi tra i vari stand.

I piatti a cui sono stati abbinati i vini provati sono stati preparati dallo chef Francesco Nacci del Botrus divinoristorante di Ceglie Messapica: mousse di burrata di masseria cruderie filanti del relais e cornflakes in un gazpacho di pomodoro; bombette di vitellone con cuore filante affumicato e insalatina di puntarelle su crostone di pane, in una vellutata di patate allo zenzero e timo limonato. E ancora: cherubini fatti a mano ripieni di ricotta pepata mantecati al burro e salvia, serviti su passatina di bietoline nature, filetti di pomodoro passito in forno e briciole di panfritto alle acciughe; filetto di maialino allevato in zona scottato nel suo fondo misticanza croccante dell’orto all’aceto di mele, frolla salata al Parmigiano Reggiano e crema di latte con patata novella al rosmarino, plateau di formaggi.

La giuria tecnica era composta da: Paolo Bargelloni (wine blogger, Istintoprimitivo), Giuseppe Barretta (Giornalista free lance, Gnammm, Salsamentarius), Gianni Marsella (Ristoratore, Ristorante Enoteca La Cuccagna Giro di Vite di Crispiano, TA). Quella popolare da Paolo Sassanelli (Attore di Cinema e televisione), Marit Nissen (Attrice di Cinema e televisione), Giuseppe Marco Albano (Scrittore, sceneggiatore e regista), Ciro De Angelis (Avvocato civilista), Mimmo Antonazzo (Dipendente Pubblico), Annalisa Alemanno (Associazione di volontariato), Giuseppe Terminiello (Ingegnere), Gianvito Magistà (Giornalista), Simona Giacobbi (Giornalista).

Vincitori Giuria Popolare sezione Vino a Cena

Bianchi
1. Polvanera Minutolo, Polvanera
2. Fiocco, azienda agricola Fabiana
3. Tufjano, Colli della Murgia

Rosati
1.Tre Tomoli Rosa, Vigna Flora
2 Masserei, Schola Sarmenti
3 . Polvanera Rosato, Polvanera

Primitivo
1. Primitivo Attanasio, Attanasio
2 . Piscina delle Monache, Cantine Tre pini
3 . Primitivo Poderi Angelini, Poderi Angelini Vincitori

Giuria Tecnica sezione Vino è Musica

Bianchi
1. Fiano, Masseria Trullo di pezza
2. Tufjano, Colli della Murgia
3. Fiocco, Azienda Agricola Fabiana

Rosati
1. Pungirosa, Rivera
2. Le Pozzelle, Candido
3. Masserei, Schola Sarmenti

Primitivo
1. Tradizione del Nonno, Vinicola Savese
2. Primitivo Tiberio, azienda agricola Tiberio
2. (ex aequo) Apulus, tenuta Zicari
3. Primaio Cardone Vini
3. (ex aequo) Primitivo Poderi Angelini, Poderi Angelini