“Te lo do io l’American Barbecue”: in Puglia i sapori d’oltreoceano

Pubblicato il 7 Ott 2014 da Simona Giacobbi

bbq42

Braci roventi, carni di alta qualità, fumo profumato al ciliegio e l’intenso sapore delle salse artigianali. “Te lo do io l’American Barbecue”. Una sfida? Anche. Ma sulla griglia non c’erano solo salsicce e costine. C’erano convivialità, buon cibo e spensieratezza. Ingredienti, questi, che caratterizzano lo spirito di Southern BBQ, un gruppo di ragazzi pugliesi appassionati di cotture “low and slow”, irriducibili del grilling, follemente innamorati della carne. Hanno unito le forze per diffondere la cultura del barbecue americano in Puglia e nel Sud Italia, quello dei maestri del Nord America, l’unica cosa che gli americani possono insegnare a noi italiani in fatto di cucina. E la loro prima cena a tema, in un locale di Maglie, L’Allegra Scottona, è stato un meritatissimo successo. Oltre 120 le persone che hanno risposto all’invito, da tutta la Puglia. E anche da Cosenza.
Nel menu salsiccia affumicata in bagno di birra Doppelbock, costine di manzo ribfinger, pulled pork sandwich, il tutto accompagnato dalla Southern BBQ Sweet ‘n’ Spicy Sauce, salsa barbecue, cipolle caramellate, crema di rape e chipotle, marmellata di habanero.
Piatti che richiedono lunghi tempi di preparazione, più di dieci ore di cottura per pulled pork e brisket, come spiega Virgilio Brunetti, coach di BBQ4All.
“La bassa temperatura è fondamentale per la spalla di maiale e la punta di petto di manzo perché arrivino a uno stato di morbidezza massima. Di solito – spiega Brunetti – sono considerate preparazioni di basso profilo, scarti, ma con questi tagli si ottengono in realtà piatti eccezionali e ricchi di sapori. Gli italiani hanno voluto imparare dagli americani sia in tecnica che utilizzazione dei prodotti e in questo caso è giusto usare quelli del territorio. Un consiglio ai macellai italiani? Valorizzare i prodotti locali. Solo così possiamo arricchire la nostra terra, senza però essere chiusi all’innovazione”.
Brunetti ricorda infine che tra pochi giorni partirà insieme alla squadra di BBQ4All per il Tennessee dove si terrà la 26esima edizione della “manifestazione più prestigiosa al mondo, il Jack Daniel’s World Championship Invitational Barbecue, con i mostri sacri del grilling”.
Visto il successo della prima serata, il Southern BBQ sta già pensando al prossimo appuntamento che, come ha annunciato Sergio Candido, sarà all’insegna del Tex Mex food, burritos, fajitas e tante altre prelibatezze messicane.
E non nasconde la sua soddisfazione unita a stupore anche Massimiliano Garrisi, proprietario de L’Allegra Scottona che il 10 novembre compirà 4 anni. “Non ci aspettavamo un locale così pieno – dichiara Garrisi che sta già programmando tante altre serate a tema, Man vs Food incluso – I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, armonia e tanta voglia di fare con prodotti di qualità e tecniche per noi sperimentali. Ci siamo appoggiati a loro, veri professionisti nella vita, nel lavoro e nella loro passione. E non ci siamo sbagliati. Vent’anni fa la novità era la musica dal vivo, oggi la novità è quella dei nuovi mondi che si aprono”.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+