Puglia Mon Amour presenta “O Capitanata, mia Capitanata!”, secondo appuntamento di Terra Mia

Pubblicato il 21 Ott 2014 da Redazione

logoterramia2

O Capitanata, mia Capitanata! È la Puglia che non ti aspetti. Una Puglia ancora sconosciuta e lontana dal turismo di massa. Una Puglia di talenti giovani che credono nella loro terra, nella cultura, nell’arte e nei sapori antichi, meta inesplorata ricca di esperienze nuove ed eccellenze enogastronomiche. Venerdì 31 ottobre si terrà il secondo appuntamento con Terra Mia, l’iniziativa lanciata da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it), sito di enogastronomia e turismo, e dal Ristorante Novecento di Bitetto (www.violanterocco.it), con l’obiettivo di far conoscere la Puglia più fresca, talentuosa, genuina e ottimista.

La cena vedrà tra i protagonisti ingredienti e vini provenienti dalla Capitanata e più precisamente dalla zona della Daunia. In particolare il menu di terra, creato appositamente dallo chef Rocco Violante, includerà i prodotti del Salumificio Giannelli di Troia, tutti senza conservanti e agenti chimici. Fondata nel 1972 da Vincenzo Giannelli sui principi della trasparenza, qualità e attenzione alla salute del consumatore oggi l’azienda è guidata dal giovane nipote Raffaele, tecnologo alimentare che sarà ospite della serata.

I piatti saranno accompagnati dai vini della Tenuta Coppadoro di San Severo, in collaborazione con l’enoteca Uvarara di Foggia. Coppadoro, realtà giovane nata grazie a due imprenditori amici nel 1999 che affonda le radici in studi e progetti territoriali del passato, tende a valorizzare il proprio territorio puntando sulla qualità e per raggiungere questo ambizioso obiettivo è stata dotata di alta tecnologia in tutte le sue funzioni aziendali. A portare avanti questa grande realtà ci sono i figli dei due imprenditori insieme a un team di persone altamente qualificate e giovani con una grande passione e la voglia di trasmettere al mercato il proprio entusiasmo per il loro territorio, la loro storia e la loro azienda.

Da San Severo ci si sposta a Lucera, Bovino, Faeto, Celle di San Vito e Troia per arrivare poi ad Orsara di Puglia dove gustare i sapori della terra. Svegliandosi, ogni mattina, tra i borghi. Durante la serata dal titolo “O Capitanata, mia Capitanata” Puglia Mon Amour e il Ristorante Novecento ospiteranno “Svegliarsi nei Borghi” dell’Agenzia Raemi Viaggi, tour operator che illustrerà ai presenti le escursioni, i food tour e gli eventi nella zona del Tavoliere. Gestita da giovanissimi, oltre a occuparsi di ricettività sui Monti Dauni, l’agenzia organizza vere e proprie vacanze per far conoscere le tipicità e la storia di un territorio ricco di storia.

Vi aspettiamo venerdì 31 ottobre alle 20.30 al Ristorante Novecento di Bitetto!

Per informazioni:
Simona Giacobbi
cell. 349 4668701
info@pugliamonamour.it

Per prenotazioni:
Rocco Violante
tel. 080 992 0481
cell. 347 1983558

Menu Terra Mia – O Capitanata, mia Capitanata!
Costo della Cena €30,00

Aperitivo
Grissini al grano arso e capocollo al vincotto del Salumificio Giannelli

Cena
Flan alle cime di rapa su purea di fave bianche di Carpino
Mezze maniche Benedetto Cavalieri al ragù del contadino e caciocavallo podolico
Tortelli con agnello e timo, crema di zucca, polvere di caffè e pancetta croccante Giannelli
Maialino nero della Daunia su salsa all’anice stellato e verdurine dell’orto
Semifreddo al latte di mandorla, bisquit al cioccolato e gelée al mandarino

Vini e distillati della Tenuta Coppadoro in degustazione:
Rosa di Salsola 2013
DOC San Severo (Montepulciano vinificato in bianco)
Brando 2013
IGP Daunia Nero di Troia
Cotinone 2011
IGP Daunia – blend di Aglianico, Nero di Troia e Cabernet Sauvignon
Grappa di Radicosa
vinacce di Montepulciano

Ristorante Novecento
Via Estramurale Lucatorto, 38, Bitetto Bari
Per prenotazioni: tel. 080 992 0481
cell. 347 1983558