Campionato di Cucina Contadina, vince la Puglia

Pubblicato il 18 Nov 2014 da Redazione

orecchiette

Con le “Orecchiette alle cime di rapa” è Rosa Lella della Masseria Ferri di Ostuni (Brindisi) ad aggiudicarsi la 13esima edizione del Campionato Nazionale di Cucina Contadina, uno degli eventi che hanno animato la prima giornata di Agrietour, il Salone nazionale dell’agriturismo ad Arezzo Fiere. Un concorso enogastronomico dedicato ai piatti della tradizione dei vari territori italiani, che ha visto trionfare il Sud.

La giuria, presieduta dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, ha assegnato la vittoria alla Masseria di Ostuni che ha preparato una ricetta certamente semplice e tradizionale, ma realizzata con estrema professionalità e sicurezza. Un equilibrio di sapori capace di restituire in maniera assoluta il clima e lo spirito della Puglia. Al secondo posto, con un distacco minimo, si è posizionata l’azienda agricola Le Terre di Mezzo Madonie di Castellana Sicula (Palermo) che ha presentato una “Vellutata di fagiolo Badda secco con verdura della stagione e con olio affumicato all’olivo”.
Per la terza posizione si ritorna in Puglia, con la Masseria Catucci di Martina Franca (Taranto), che ha presentato un “Torrone di miele, mandorle e Purciduzzi” preparato al momento e che, pur ultimo piatto presentato alla giuria in ordine di tempo, ha conquistato il podio. Il premio speciale deciso dalla giuria “Fra tradizione e innovazione” se lo è guadagnato l’agriturismo Monte Paolo Dimora Charme di Conversano (Bari) grazie a una “Impanata di fave e cicorie con olive fritte, accompagnata da crostini fritti”.

«Ottimi piatti – ha sintetizzato Alberto Lupini, motivando le decisioni della giuria in occasione della consegna dei premi – che attestano il valore della cucina tradizionale e contadina, forse la vera forza della nostra tradizione e del nostro futuro in campo enogastronomico.