Il secondo posto del premio “Naturalmente” ai pugliesi di Amula Cucina Creativa

Pubblicato il 21 Nov 2014 da Redazione

I pugliesi Lello Romito e Marina Iacobone, anche conosciuti come Amula Cucina Creativa, si sono aggiudicati il secondo posto alla prima edizione del premio gastronomico #Naturalmente, con un piatto tipico della tradizione pugliese: la purea di fave di Carpino con i cardi selvatici. E non è mancato un pizzico di creatività.
I tortelli di grano saraceno con ricotta, castagne e guanciale hanno trionfato e si sono guadagnati il podio con la ricetta trionfatrice di Alice Gorgatti, giovane modenese, che ha conquistato i palati dei cinque giudici, riunitisi domenica 16 novembre durante il Gluten Free Expo.

“Il concorso, nella sua prima edizione, aveva l’obiettivo di promuovere la cucina naturalmente senza glutine, ovvero senza l’utilizzo di mix e dietoterapeutici, in particolare modo legata alla valorizzazione dei prodotti tipici della biodiversità italiana” ha dichiarato il presidente di Nonsologlutine Alfonso Del Forno, organizzatore del concorso “Siamo riusciti a dimostrare che si può mangiare bene e sano senza privazioni, utilizzando i prodotti del territorio che nascono già in origine privi di glutine”.

In gara a sfidarsi live ai fornelli tre finalisti provenienti da tutta italia: Ilaria Dondi (“Filetto di manzo di Rovato con fonduta di Bagoss di Bagolino e tortino di patate e funghi con Grana Padano), Lello Romito e Marina Iacobone (Fave di Carpino, cardi selvatici, grano saraceno), e appunto Alice Gorgatti.
Le tre ricette finaliste sono state pre selezionate dalla giuria on line composta da Alfonso Del Forno, Manila Benedetto (food&beverage marketing consultant, responsabile comunicazione di Nonsologlutine), Luciana Squadrilli (giornalista e critico enogastronomico), Giovanna Virgilio (event manager per il Coquis Ateneo Italiano della Cucina e Gambero Rosso), Angelo Sabatelli (chef una stella Michelin dell’Angelo Sabatelli ristorante di Monopoli – BA).

La giuria dei fortunati assaggiatori dei piatti è stata, invece, composta da: Emanuela Ghinazzi e Olga Botta (Felix e Cappera del blog Un cuore di farina senza glutine), Sara Quartarella (responsabile comunicazione AIC Umbria), Simona Fiori (giornalista e blogger per il Corriere della Sera), Claudia Piva (segretaria regionale Slow Food Emilia Romagna).
La vittoria è andata ad Alice Gorgatti per un pugno di voti sopra Romito-Iacobone e Dondi.
“Felice ed emozionata” si è definita la vincitrice, che porta a casa i prodotti senza glutine dei Fratelli Beretta e di Saor del Mar. A questi premi si aggiunge la possibilità di essere protagonista di una puntata di “Noi lo facciamo meglio!” nuovo format televisivo del Gambero Rosso in collaborazione con Nonsologlutine.

“I finalisti si sono dimostrati così bravi – commenta, inoltre, il presidente Del Forno – che saranno tutti coinvolti nel nuovo format televisivo dedicato al Naturalmente senza glutine”.
Il concorso organizzato con il supporto del Gluten Free Expo, Slow Food Emilia Romagna, Scatti di Gusto e Dissapore media, si replicherà nel prossimo anno. Nel frattempo tra pochi giorni sarà possibile scaricare dal sito di Nonsologlutine l’istant book con tutte le ricette partecipanti.

secondoposto

Il secondo posto di Amula Cucina Creativa

concorrentigiuria

I concorrenti e la giuria