“Dalle belle idee nascono solo cose buone”, apre il nuovo ristorante de La Lampara

Pubblicato il 25 Nov 2014 da Redazione

Foto Gemelle-Kessler a cena a La Lampara

“Dalle belle idee nascono solo cose buone”, il motto del new deal de La Lampara, locale della dolce vita pugliese nell’anno di celebrazione dei suoi sessant’anni.
Non si può separare il locale storico di Trani dalla sua definizione “ristorante-dancing”, così come nell’idea illuminata di chi lo ha concepito più di mezzo secolo fa. Ovvero considerare un luogo, oggi si direbbe “glamour”, come attrattivo dei flussi turistici e della bella società, oltre che palcoscenico del meglio della programmazione artistica degli anni d’oro della tv e della canzone. Un luogo in cui anche la ristorazione aveva la sua centralità, dove si suggellavano rapporti e convivialità. Così l’idea attuale di un restyling del ristorante, la zona più antica del locale, ispirato agli anni ‘50-‘60, quando La Lampara vide la luce. Avvolti da quell’aria un po’ retrò ma molto elegante, grazie al fascino senza tempo delle foto d’epoca che coprono le pareti, ci si sente quasi in compagnia di grandi come Mina, le gemelle Kessler, Pippo Baudo che, dopo essere stati protagonisti degli spettacoli, si fermavano qui a degustare le prelibatezze di Puglia.
Regalare emozioni ricreando le atmosfere tipiche del tempo nel locale così carico e ricco di storia con un’offerta enogastronomica di assoluto rilievo, questa la volontà. Dalla collaborazione con lo chef Antonio Di Nunno, nasce il nuovo ristorante de La Lampara, la cena di apertura venerdì 28 novembre, con la selezione di Vini Giancarlo Ceci che accompagnerà un menu tutto a base di pesce del nostro mare, più che a chilometro zero a miglia zero. Espressione dell’esperienza di Francesca de Leonardis, curatrice degli abbinamenti vino-cibo per la sezione enogastronomica de La Lampara. Una cena omaggio al nostro pesce azzurro, dalle alici allo sgombro, passando per la tradizione contadina, rispettosa della stagionalità, con piatti tipici rivisitati dall’estro e dalla bravura dello chef, tutto innaffiato dai vitigni autoctoni dal bombino al moscato, senza tralasciare il dolce.

Sempre aperto venerdì, sabato e domenica.
Info & prenotazioni: +39 0883 764859.

Il Menu

Il Benvenuto della cucina
Crema di zucca gialla, spuma di ricotta forte e chips di alici
Bianco – bombino bianco 2013 – Giancarlo Ceci

Antipasti
Baccalà pastellato alla pizzaiola, patè di olive dolci e pomodori secchi
Minestra verde con seppiolina arrosto e bottarga di gallina
Rosato – bombino nero 2013 – Giancarlo Ceci

Pasta
Lasagnetta di grano arso, ragù di polpo, cime di rape e purea di fave
Rosato – bombino nero 2013 – Giancarlo Ceci

Secondo
Sgombro al rosmarino con olio novello, cipolla rossa e patate cotte sotto sale
Bianco – bombino bianco 2012 – Giancarlo Ceci

Dessert
Gelato di mandorle e fichi d’india con arancia candita
Moscato – Dolce Rosalia 2012 – Giancarlo Ceci