Dalle langhe piemontesi alle vigne francesi. “La cena in bianco” al ristorante Le Lampare al Fortino di Trani

Pubblicato il 27 Nov 2014 da Redazione

cenainvbiancoO

Sabato 29 novembre, dalle 20.30, si terrà l’esclusivo appuntamento con “La cena in bianco – il tartufo” per gli amanti di enogastronomia presso il slow restaurant Le Lampare al Fortino di Trani. Notissima meta enogastronomica, le Langhe appartengono a un mondo letterario di notevole rilievo: luogo fisico, ma soprattutto spazio narrativo nel quale sono state ambientate le storie di Cesare Pavese, di Beppe Fenoglio e di Davide Lajolo. Ancora una volta, però, il quadro appare riduttivo: le Langhe non sono solo cultura alimentare e nemmeno solo panorama letterario. Alba infatti, è la capitale del tartufo bianco, soprannominata anche la “città dalle cento torri”, ma di queste, ne sopravvivono una decina.
Durante La Cena in Bianco, si potrà assaporare la specie più pregiata, ossia il Tuber magnatum Pico (tartufo Bianco d’Alba o d’Acqualagna o Bianco pregiato) che ha sempre mantenuto il primato a tavola. Già dal Settecento il tartufo piemontese era conosciuto presso tutte le corti europee e tra i grandi estimatori di questo “frutto della terra” va ricordato il musicista Gioacchino Rossini, che lo definì “il Mozart dei funghi”. Da qui il nostro percorso sensoriale viaggerà fino ai castelli bordolesi, nell’amata Francia. Terra di champagne e vini pregiati: Riesling (Schloss Johannisberg), Romanèe (Confuron Cotetidot), Margaux (Kressmann), Sauternes (Kressmann) e lo champagne Thiénot verranno degustati alla presenza di Vittorio Cavaliere, presidente dell’associazione culturale Ricerca e Qualità, già noto personaggio del mondo enogastronomico pugliese.
Nota particolare della serata da parte dello staff de Le Lampare al Fortino con a capo lo chef Giovanni Lorusso, sarà quella di accompagnare i vari vini con un menu sia di mare che di terra. Questa cena sarà occasione per festeggiare insieme i vari riconoscimenti conferiti a Le Lampare al Fortino di Trani: i Cinque Baci di Bibenda 2015, le due Forchette di Gambero Rosso 2015 e i Tre Coperti Rossi della Guida Michelin.

Per info e prenotazioni: 0883 480308

cenainbiancoV