Le mani in PAT anzi, in… puccia con “Discovering Salento” e “Più Gusto”

Pubblicato il 7 Dic 2014 da Redazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si svolgerà domenica 7 dicembre il terzo dei sei appuntamenti previsti dall’originale programma “Le mani in PAT”, laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei Prodotti Agroalimentari Tipici del Salento inseriti nell’Atlante dei PAT di Puglia.
“Le mani in PAT” è un’iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand “Più Gusto” ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di “Discovering Salento”, ideato e curato dall’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.
Proprio di quest’ultima categoria è l’esperienza prevista per domenica 7 presso la masseria “Le Stanzie” di Supersano (Le) e presso il laboratorio di Mandorle e Miele di Alliste (Le). Prende il nome di “Salento nella vigilia dell’Immacolata” e racconta la tradizione della puccia salata e dolce te la Mmaculata preparata da Massimo Lolli di ArteMea di Maglie con semola rimacinata, selezione Casillo, e farcite, le salate, con scapece caddhipulina, tunnu, ricotta scante, sarde salate, pipe niuru, caruselle, capperi, sott’oli Vizzino e, le dolci, con uva passa e noci, più note a Nardò come puddhricasciu.
Il programma della domenica all’aria aperta prevede alle 9,30 la partenza in pullman da Lecce, per raggiungere dopo un’ora la masseria e tuffarsi nei laboratori di pucce e pittule al vincotto di Terra Apuliae di Melissano, alla pizzaiola e quella più tradizionale della marineria gallipolina nel giorno dell’Immacolata, impastata con la minoscia (minugia) di novellame misto. Tanta fatica, con le mani in Pat, è premiata alle 13 con la degustazione enogastronomica gratuita dei prodotti preparati dai partecipanti. Alle 15 è previsto il trasferimento al laboratorio “Mandorle e miele”di Alliste con il minicorso: “No Glutine è bello anzi… buono” a cura di Agnese Cimino e Roberto Venneri. Partenza per Lecce alle 17.
La sorpresa e la specialità fuori programma è lu Puddhricasciu te Nardò. Puccia dolce, sempre dell’Immacolata, impastata con uva passa e farcita (idea di Massimo Lolli) con confettura di fichi di Furnirussi di Serrano..
I laboratori sono a prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti). Info e prenotazioni: info@arianoa.it – 368.7869686.
Le aziende e le professionalità del circuito “Più Gusto” sono: Agricola Adamo (olio extravergine d’oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera), Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani (location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite (forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott’olio e conserve).