Ceglie Messapica, in arrivo nuovi corsi Alma. Ecco i nomi dei 16 neo commis di cucina

Pubblicato il 10 Dic 2014 da Redazione

GRUPPO CHEF LANCIO CAPPELLI

È una giovane brigata di cucina “made in Puglia” che promette di fare molta strada. Sono i 16 neo commis di cucina del primo, storico, corso Alma nella Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.
Parata di autorità e sponsor privati di rilievo per la cerimonia di consegna degli attestati per i quali, fra gli altri, sono intervenuti il direttore generale di ALMA Andrea Sinigaglia e il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno. Con la gastronomia di qualità si chiude la filiera, che parte dagli ottimi prodotti dei nostri agricoltori e passa dalle tradizioni culinarie delle nostre case fino ad arrivare alla ristorazione professionale.

Ed ecco i nomi dei 16 neo commis di cucina Alma, avviati ad una carriera che potrebbe essere di rilievo. Da Brindisi: Sarah Zuccaro, Daniela Palazzo (Cisternino), Zaira Argentiero (Francavilla Fontana). Da Taranto: Andrea Gallitelli e Daniele Sperti. Da Lecce: Manuela Ciervo. Da Bari: Alessandro Cacucciolo, Alessandra Capurso, Luca De Ninno, Giuseppe Francone. Da Foggia: Luca Russo e Valentino Starace. Dal Mezzogiorno: Francesca Bifulco da Acropoli (Salerno), Flavia Costantini e Giuseppe D’Eusanio da Pescara, Domenico Fioretti da Campobasso.
Circa i due terzi ora proseguiranno gli studi a Colorno (Parma) con il corso Superiore della scuola internazionale di cucina italiana fondata e guidata da Gualtiero Marchesi, gli altri hanno già la possibilità di dedicarsi al lavoro. A ciascuno è stata consegnata una borsa di studio di 1000 euro, somme che sono state messe a disposizione dal Comune di Ceglie Messapica guidato dal sindaco Luigi Caroli, dalla Provincia di Brindisi, da Assonautica e dalla Camera di Commercio di Brindisi che ha voluto dedicarle al compianto presidente dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi e imprenditore alberghiero Raffaele Avantario. La prima azienda privata ad aver sponsorizzato la Med Cooking School è stata Selezione Casillo insieme alle pentole Agnelli, si sono poi aggiunte Soave e Soavegel, Sara Assicurazioni. La grande novità è l’alleanza fra alta gastronomia e vini di eccellenza con le borse di studio messe a disposizione dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc (consegnata dal presidente Antonio Resta e dal direttore Andrea Occhilupo) e dal Consorzio di Tutela del Salice Salentino Dop (consegnata dal direttore Eugenio Manieri), nonché da Cantine Due Palme (consegnata da Monica Caradonna), dal Consorzio Produttori Vini e dal Museo della civiltà del vino Primitivo (consegnata da Anna Gennari) nonché l’annuncio da parte del presidente della Cantina Cantolio di Manduria per una nuova collaborazione per l’extravergine di oliva.

“La Med Cooking School è diventata il cuore pulsante del borgo antico ma – ha evidenziato l’assessore comunale alla Cultura Mariangela Leporale – c’è un progetto di valorizzazione ben più ampio del centro storico con un itinerario turistico enogastronomico e la riqualificazione tra Foggia Vetere, il Castello Ducale e appunto la Scuola Internazionale di Gastronomia. Sono stati collocati tutti i nomi delle strade e i numeri civici in ceramica, è in attivazione il wifi gratuito, sono quasi pronte le 44 telecamere per la video sorveglianza”. “A ciò si aggiunge l’accoglienza turistica nel nuovo ufficio IAT con orario prolungato e quella “virtuale” attraverso il portale www.ceglieturismo.org che nel 2014 ha avuto oltre 35.000 visualizzazioni – ha sottolineano l’assessore comunale al Turismo Angelo Palmisano – che ha presentato il fitto programma natalizio, ad iniziare da sabato 6 dicembre con il concerto della Criss Jarret Band (Ghironda Winter) con tanti appuntamenti anche e soprattutto per i bambini che termineranno il 18 gennaio.

Con grande emozione il direttore della Med Cooking School chef Antonella Ricci e il gestore Alfonso Panzetta (CEDFOR) hanno presentato i nuovi corsi di cucina mediterranea – aperti a chi non ha esperienza di cucina – nonché i corsi di tecnica di base ALMA che si terranno a Ceglie Messapica che inizia il 12 gennaio e termina il 13 marzo, i successivi saranno 16 marzo/ 19 maggio, 25 maggio/31 luglio, 6 ottobre/5 dicembre. Per info e iscrizioni www.alma.scuoladicucina.it oppure www.medcookingschool.it oppure www.cedfor.it.