Alto Salento e Valle d’Itria protagonisti di Linea Verde

Pubblicato il 27 Dic 2014 da Redazione

valleditria

La puntata di Linea verde in onda domani, domenica 28 dicembre, su Rai1 alle 12.20, si recherà nel territorio dell’Alto Salento e della Valle d’Itria. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla faranno il punto sui vari tipi di allevamento presenti nel territorio, mettendoli in relazione e cercando di capire quali siano le soluzioni più adatte: dal biodinamico al biologico al convenzionale, dall’estensivo all’intensivo.
Parleranno delle specie in via d’estinzione che l’Università di Bari e la Regione Puglia stanno salvaguardando, come le pecore di Altamura, gli asini di Martina Franca, le vacche di razza podolica e i coniglietti, raccontando anche una serie di antiche attività tradizionali legate all’agricoltura che stanno scomparendo.
Alla fine di ogni servizio gli ospiti intervistati e i loro animali partiranno a preparare il gran finale, verso un antico insediamento rupestre nel territorio di Fasano ricavato dalla conformazione geologica del territorio, in località Pezze di Greco. Qui si riuniranno centinaia e centinaia di agricoltori per dare vita ad un gigantesco presepe agricolo.