La Torretta del Pescatore (Monopoli, BA)

Pubblicato il 23 Gen 2015 da Simona Giacobbi

torretta5

Creata all’interno, sulle terrazze e attorno a un’antica torre di avvistamento La Torretta del Pescatore, a Monopoli, offre pesce freschissimo in un ambiente elegante e luminoso, dove è possibile ammirare il mare cristallino della città turistica e balneare famosa per il suggestivo centro storico e per una costa incontaminata.
Il menu è stagionale e diverso ogni giorno in base a ciò che offre il mare. Tra le odorose foglie di mirto, nella parte antica della torre, è esposto il pescato del giorno su un bancone. Pesce che il cliente sarà gentilmente invitato a scegliere.

Una cucina semplice e rispettosa della tradizione, senza rinunciare alla creatività. Raffinata e di qualità grazie all’utilizzo di materie prime autentiche e locali. Da non perdere il crudo di mare e i ricci. Tra gli antipasti cotti una particolare burratina ricomposta di gamberi al cognac su carpaccio di cetrioli, valeriana e miele allo zenzero. Tra i primi i classici tubettini in zuppa di crostacei, i troccoli alla polpa di ricci, le ruote pazze Benedetto Cavalieri con gamberi viola di Gallipoli, asparagi freschi e pomodorini. E ancora, bavette all’aragosta e orecchiette al nero di seppia su ventaglio di zucchine grigliate e cacioricotta. I secondi, in prevalenza di mare, variano da grigliate di pesce e guazzetto fino ad arrivare all’ottimo fritto misto.

Vasta la scelta dei vini con le migliori etichette nazionali e internazionali che accompagneranno i vostri piatti, senza dimenticare i piccoli e promettenti produttori. Celebri distillati e rosoli della tradizione e dessert golosi chiuderanno in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena. Personale gentile e professionale. Per cene romantiche, di lavoro o tra amici. Da provare.

LA TORRETTA DEL PESCATORE
Via Procaccia 191 – 70043 Monopoli (Ba)
T. +39 080 3210390 – M. +39 3281855987
info@latorrettadelpescatore.com

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+