Candela, l’ortoterapia per chi vive in fragilità sociale

Pubblicato il 9 Feb 2015 da Redazione

ortoterapiaEntra nel vivo il progetto di inclusione sociale promosso dal Comune di Candela attraverso attività di ortoterapia che coinvolgono 15 persone in situazioni di fragilità psicosociale e sociale. L’iniziativa – finanziata dal GAL Meridaunia con fondi del P.S.R. Regione Puglia 2007-2013 Fondo F.E.A.S.R. – Asse – si svolge in collaborazione con i Comuni di Rocchetta Sant’Antonio e Ascoli Satriano, la cooperativa agricola “La Croce Farascuso” e la parrocchia “Sant’ Andrea” ed è gestita dalla Cooperativa Sociale Medtraining di Foggia. Il progetto si caratterizza per una forte valenza innovativa, in quanto coniuga la cultura dell’accoglienza con l’attenzione ambientale. L’obiettivo, infatti, è di favorire percorsi di reinserimento destinati a persone che vivono delle difficoltà emotive e sociali, centrati sull’accrescimento delle competenze e delle capacità personali e sociali, utilizzando le metodologie e le tecniche proprie dell’orto-silvoterapia.
Gli utenti beneficiari sono stati segnalati dai servizi sociali dei Comuni coinvolti, in stretta sinergia con i servizi territoriali dell’Asl, in particolare della salute mentale. Il progetto si sviluppa in due interventi: formazione e attività laboratoriali, con l’intento di realizzare un orto. Le attività laboratoriali di ortoterapia si svolgeranno sui terreni della cooperativa agricola “La Croce Farascuso” e della parrocchia “Sant’ Andrea”. Oltre ad offrire agli utenti le competenze per realizzare e gestire un orto, il progetto punta a sviluppare percorsi di autonomia, di fiducia in se stessi e di socializzazione. Tra le azioni previste dal progetto, quindi, anche interventi finalizzati a sensibilizzare le comunità coinvolte sulle tematiche dell’inclusione e dell’attenzione verso l’altro.
Martedì 10 febbraio a Candela, dalle 9.30, presso Palazzo Ripandelli, si svolgerà il seminario relativo al “Servizio di utilità sociale a carattere innovativo riguardante l’integrazione e l’inclusione sociale mediante prestazioni di ortoterapia”. All’incontro prenderanno parte: Nicola Gatta, sindaco di Candela; Savino Danaro, sindaco di Ascoli Satriano; Ranieri Castelli, sindaco di Rocchetta Sant’Antonio; Carmine Spagnulo, presidente della Cooperativa Sociale Medtraining; Michele Mazzeo, presidente della cooperativa agricola “La Croce Farascuso”; don Gerardo Rauseo, parroco della chiesa di “Sant’ Andrea.