La Puglia che non ti aspetti: gli operatori turistici pugliesi volano in UK

Pubblicato il 23 Feb 2015 da Redazione

orecchiette

Il GAL Meridaunia, capofila del progetto di cooperazione “Pugliesi nel Mondo”, ha pubblicato un avviso pubblico per selezionare professionisti singoli e/o aggregazioni, associazioni, società e scuole di cucina, per realizzare attività di promozione enogastronomica nel corso dell’educational “La Puglia che non ti aspetti” che si svolgerà a Peterborough (Regno Unito) dal 26 al 28 marzo 2015.
Si tratta di un evento tematico dedicato al turismo rurale pugliese, inteso come momento di incontro fra operatori turistici pugliesi e inglesi, organizzato in collaborazione con l’Italian Community Association, una Associazione iscritta all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo con sede a Peterborough. La scelta di questa città non è casuale visto che Peterborough (184mila abitanti ca., 130 km a nord di Londra) è uno dei centri più dinamici e floridi dell’intera Gran Bretagna, con un tasso consolidato di crescita economica tra i più alti del Paese oltre ad un vero e proprio boom economico in atto grazie al piano di rigenerazione avviato nel 2012. La città gode di una forte autonomia amministrativa ed ospita una delle prime e più importanti comunità di pugliesi del Regno Unito.
L’obiettivo principale di “La Puglia che non ti aspetti” è quello di veicolare, attraverso i pugliesi all’estero, il brand “Puglia” e le mete della Puglia rurale, con la presentazione di offerte turistiche incentrate sulla ruralità. Si contribuirà, così, alla costruzione di un prodotto turistico destagionalizzato e alla presentazione di una Puglia differente, legata alle tradizioni, alla terra, alla propria storia e contemporaneamente dotata di una ricettività extra alberghiera qualificata (agriturismi, affittacamere, dimore storiche, alberghi diffusi), tipica delle aree rurali, e di servizi al turismo diversificati.
Gli operatori ammessi a partecipare all’Avviso sono: tour operator, aziende di incoming turistico, agenzie viaggi, operatori turistici, consorzi di operatori, associazioni di operatori che abbiano una fluente conoscenza della lingua inglese e presenti nell’area dei 19 GAL aderenti al progetto e che abbiano interesse a promuovere la Puglia rurale sul mercato inglese.