Il 14 marzo l’anteprima del Rosato Mjère 2014 con i risotti di Ferron

Pubblicato il 10 Mar 2015 da Simona Giacobbi

calo.jpg

L’Azienda Vinicola Michele Calò e Figli presenterà sabato 14 marzo l’anteprima del Rosato Mjère 2014. All’evento che si terrà nella sede della cantina, a Tuglie, prenderà parte anche Gabriele Ferron, noto chef e ambasciatore del riso nel mondo, che si esibirà in un cooking show con il cereale che lo ha portato a viaggiare e a far conoscere i prodotti della Riseria Ferron all’estero.
La nota cantina salentina – Fernando e Giovanni portano avanti l’attività con la grande passione trasmessa loro dal padre Michele – produce vini dal 1954, aiutata dal clima favorevole della zona dove dalle vigne curate da mani coraggiose e laboriose nascono grandi vini, tra cui Negroamaro, Malvasia nera, Primitivo e Verdeca. Con un’accurata selezione delle uve e una complessa vinificazione “a lacrima” la cantina della famiglia Calò produce il Mjère, uno straordinario rosato di massima tipicità, fiore all’occhiello della tenuta – la cantina crede fortemente nei vini rosati – che si impone per la singolarità gustativa e per l’avvincente mediterraneità. Negroamaro (90%) e Malvasia Nera Leccese (10%), le uve del Mjère sono coltivate con il sistema tradizionale ad alberello nella zona più tipica del Salento, nei comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio (Lecce), terreni con caratteristiche differenti tra loro ma che conferiscono ai vini sfumature incredibilmente varie dando uve pregiate che vengono selezionate con cura e pressate poi “sofficemente”. Al momento della svinatura solo il 25-30 per cento è destinato alla produzione del Mjère Rosato. Un dettaglio che insieme alla cura e alla passione della famiglia Calò fanno del Mjère un rosato di qualità. Sabato sarà l’occasione giusta per provare l’annata 2014.
Per informazioni: 339 5290003.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+