Portento: pizza d’alta fiamma, d’alta qualità, d’alta passione

Pubblicato il 8 Apr 2015 da Simona Giacobbi

portento31

Alta qualità, alta passione, alta fiamma. Puntano in alto, e le premesse ci sono tutte, Luigi Lacerenza e Assunta Balzano. Perché per loro “Portento – Pizza d’Alta Fiamma” è tutto questo. È l’ambizione, è la realizzazione di un sogno, è la ricerca costante della qualità. Il locale della giovane coppia, nella vita e in cucina, ha aperto le porte martedì 7 marzo, nel centro storico di Barletta. Il nastro lo taglieranno sabato 11 aprile, giorno in cui la pizzeria sarà aperta al pubblico.

Un’idea, è il caso di dirlo, portentosa, proprio come lo sono Luigi e Assunta. Ma da Portento non si gusta solo pizza. Nel menu anche deliziosi primi e secondi piatti. Un riuscitissimo banco di prova che ha visto protagoniste materie prime eccellenti e d’eccellenza. Come quelle del Salumificio Santoro di Martina Franca con il suo fiore all’occhiello, il capocollo, maestri nell’arte norcina autoctona che uniscono tradizione a innovazione in una ricetta perfetta. E ancora la pluripremiata, a livello nazionale, Birra Karma da Caserta, da Corato Selezione Casillo con i suoi grani scelti chicco a chicco fra le migliori cultivar del paniere italiano e, rimanendo in famiglia, Agricola del Sole con il suo olio spremuto a freddo, pelati, salse e pomodorini secchi. Accanto alle pizze preparate dai pizzaioli di Selezione Casillo, anche l’olio dell’Antico Frantoio Muraglia e A Mano, un vino frutto di un grande amore, quello di Elvezia Sbalchiero e Mark Shannon.

Obiettivo di Luigi e Assunta, una pizza che rompa con gli schemi del take-away per arrivare dritto al cuore e al palato. Una lievitazione di 48 ore per un impasto ad alta digeribilità. Tante le pizze nel menu, dalla pizza con mortadella e stracciatella a quella con pomodorini e capocollo, provate in anteprima, durante la serata pre-opening, da Puglia Mon Amour. Al fianco della coppia, NOAO, società di consulenza enogastronomica, organizzatrice di eventi e food promotion, alleata dei gastro-sogni come questo perché diventino realtà.
Guest star della serata il cuoco-cow boy in salopette da cucina, Paolo Parisi. Il suo uovo perfetto – nato da galline nutrite con il latte – è nelle dispense stellate di tutto il mondo. Per l’occasione ha preparato orecchiette per tutti.

Conosciuti nel mondo del beach food, Luigi e Assunta raccontano della loro ambizione, una pizza perfetta in un luogo accogliente – l’arredamento è sobrio, in legno naturale, l’illuminazione affidata a bottiglie di vino appese al soffitto, tavoli e sedie imbottite di paglia, con i colori della natura – con prodotti che non appartengono al mondo industriale. “È un sogno che si è realizzato”, dicono i due titolari desiderosi di trasmettere e far capire il loro calore e il loro benvenuto portando in tavola materie prime genuine che sprigionano i sapori di Puglia e non solo. “Abbiamo conosciuto Noao – raccontano – abbiamo spiegato quello che volevamo, insieme al team abbiamo fatto il pieno di coraggio e di fiducia e adesso abbiamo di fronte agli occhi la realizzazione dei nostri desideri”. Così è nato Portento: “Una forza, una dedizione e un’energia portentosi, quelli di Luigi e Assunta spiega il team Noao – le insegne le portavano già scritte dentro, noi le abbiamo solo fatte venire fuori”.

Portento si trova in Via Nazareth 46 a Barletta.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+