Territorio ed economia reale i protagonisti de “Il Gusto del Riuso”

Pubblicato il 20 Mag 2015 da Redazione

Prendete un esperto di materie economiche, un cultore di cibo e sana cucina, un professionista nel recupero di beni pubblici, diverse personalità specializzate nella gestione di immobili statali. Metteteli insieme e otterrete “Il gusto del riuso”, un’iniziativa organizzata da Rp Consulting a Bari venerdì 22 maggio alle ore 19 all’Impact Hub, nei pressi della Fiera del Levante, in viale Volga.
Il patrimonio pubblico inutilizzato e gli sprechi alimentari sono legati dal tema del riuso, che mira a valorizzare sia i numerosi edifici storici di proprietà dello Stato che le eccellenze alimentari del nostro territori, spesso trascurate.
L’evento si muoverà lungo due binari paralleli. Un talk show, in cui Stefano Cianciotta, giornalista economico e Damiano Ventrelli, vice presidente di Slow Food Puglia, discuteranno di immobili pubblici e di alimentazione connessa alle tipicità pugliesi. Interverranno diversi ospiti sul tema, tra cui Aldo Patruno, dirigente dell’Agenzia del Demanio e tra i massimi esperti di riqualificazione del patrimonio dello Stato.
In contemporanea, la serata assumerà un contorno spettacolare con uno “show cooking”, un confronto ai fornelli tra due fra i più importanti Executive Chef della Puglia: Antonio Bufi, di Eataly Bari e lo stellato Vinod Sookar, direttamente da “Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica (Br). Sookar, originario delle isole Mauritius, si è trasferito in Puglia per amore della cucina italiana. Qui è riuscito a coniugare le specialità delle due cucine, fondendo la tradizione a piatti innovativi. I due chef si sfideranno dal vivo nella preparazione di pietanze ottenute con materia di riuso e che saranno successivamente degustate gratuitamente al termine dell’evento.
Inoltre, all’interno del padiglione dell’Hub ci sarà uno spazio beverage a cura di “La Ciclatera”, storico locale della città vecchia di Bari e vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della ristorazione.
L’ingresso all’evento è libero.