Roséxpo, il 2° Salone Internazionale dei vini rosati

Pubblicato il 28 Mag 2015 da Redazione

1514277_464167540414481_2967535247468498343_n

I rosati di negroamaro del Salento incontrano i rosé provenienti dall’Italia e dall’estero. Circa 150 i vini in assaggio. Verrà presentato il ricco programma tra: wine, food, arte, cultura, musica, moda, photo shooting e punti Roséxpo nei locali del centro storico di Lecce.
Roséxpo è organizzato da deGusto Salento, la prima associazione che riunisce sinergicamente i migliori produttori salentini di Negroamaro, con il sostegno di Regione Puglia – Area Politiche e Sviluppo Rurale – Comune di Lecce, Castello Carlo V, Puglia Promozione e la collaborazione di AIS delegazione di Lecce, Slow Wine, Slow Food Puglia, Le Donne del Vino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, I.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv.
Tanti gli ospiti dal mondo del vino. Oltre ai rappresentanti di aziende vitivinicole, sommelier e addetti ai lavori, quest’anno 25 giornalisti di settore provenienti dall’Italia, dall’estero, dall’Università di Scienze Gastronomiche con il Master targato Slow Food in Cultura del Vino, e gli Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram, che vanta oltre 300 milioni di utenti nel mondo.
Roséxpo nasce con la volontà di essere una manifestazione di ampio respiro con l’obiettivo di valorizzare e raccontare i rosè in tutte le sue sfumature, sia al grande pubblico che agli addetti ai lavori, secondo un’ottica di confronto tra territori di produzione nazionali ed esteri creando un percorso condiviso per la promozione degli stessi e fare il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali. A riguardo è prevista la tavola rotonda “La Rosé Revolution: dal Bardolino Chiaretto al Negroamaro del Salento attraversando tutta l’Italia”, sviluppato con il supporto di partner tecnici (A.I.S. Puglia e SLOW FOOD Puglia) e con il contributo di noti esperti del settore che illustreranno gli orientamenti futuri per i vini rosati mettendo in evidenza le caratteristiche determinati per entrare nei mercati esteri potenziali e le strategie utili per potenziare, dove già presente, la propensione al consumo verso questa tipologia.
Sabato 6 giugno ore 17.30 inaugurazione al Castello Carlo V dei banchi di assaggio dei vini rosati di Roséxpo2015 (curati da sommelier AIS) a cui si potrà accedere il 6 e il 7 giugno dalle 18 alle 23 con carnet di euro 10 inclusivo di calice e pettorina, e la possibilità anche di potere gustare un particolare aperitivo a base di eccellenze gastronomiche locali organizzato dalla Scuola di Cucina di Antonella Ricci di Ceglie Messapica – MEDITERRANEAN COOKING SCHOOL, unica sede collegata con ALMA.
Previa prenotazione, il pubblico potrà anche prendere parte alle verticali e ai laboratori condotti da relatori di AIS Puglia e SLOW FOOD Puglia.
Roséxpo non è solo vino, ma una vera e propria festa. Tanti gli eventi collaterali di grande spicco culturale collegati all’evento come una mostra e percorsi d’arte nel Castello curati dal critico Lorenzo Madaro; l’arte della tradizione con le luminarie De Cagna; presentazione di libri all’interno del “festival del Libro Tuglie Incontra” a cura di Gianpiero Pisanello; musica con le incursioni di “Bande a Sud – suoni tra i due mari” e altri eventi tra moda, seminari e degustazioni.
I vini rosati si estendono anche nel centro storico di Lecce, dove 16 ristoranti e winebar identificati come “punti food Roséxpo”, offriranno un aperitivo rosé con i 16 vini delle aziende associate a deGusto Salento e immortalati con photo shooting by 2night.