Ceglie Food Festival, dalla cucina greca-pugliese al primo approccio al vino gratis alla MED

Pubblicato il 5 Ago 2015 da Redazione

Presentazione Ceglie Food Med

In occasione del Ceglie Food Festival, kermesse che conferma Ceglie Messapica (Brindisi) come centro nevralgico del food, la Med Cooking School, che ha fortemente voluto e promosso l’evento insieme alle istituzioni locali, è indiscussa protagonista.
Saranno due degli chef d’eccellenza della “scuola stellata”, Antonella Ricci, da 19 anni sulla prestigiosa guida Michelin, direttrice della Med Cooking School, e Giovanni Ciresa, direttore didattico dei corsi Tecniche di base di Alma che verrà per l’occasione direttamente da Colorno, ad aprire sabato prossimo i cooking show sulla postazione centrale di Piazza Plebiscito nelle due giornate del Ceglie Food Festival.
Non solo, ma la Med Cooking School ha deciso di aprire le porte della sua scuola d’eccellenza, per regalare a quanti vorranno la possibilità di interagire e carpire i segreti degli chef blasonati che si alterneranno alla “cattedra” per due sere di seguito, nella nuovissima sala Beko. Dalla torta di patate e zucchine alle chitarrine al nero di seppia, senza dimenticare la cucina greca così vicina alle coste pugliesi e l’arte del vino di cui il Salento è da sempre rinomato produttore.
A introdurre i presenti nel mondo della cucina greca sarà, sabato 8 agosto alle 19:30, Giovanna Quaranta, autrice di Ricette di Puglia, mentre ad accompagnare gli “allievi” nella tradizione sarà Palma D’Onofrio de I Migliori in Cucina e la Prova del Cuoco. Si conclude sabato, alle 21:00, con le lezioni di Antonella Ricci.
In entrambe le serate, inoltre, sarà possibile seguire, sempre gratuitamente, una lezione di avvicinamento al vino in quattro punti, promossa dalla Fondazione Sommelier Puglia.
Tutti i corsi del Ceglie Food Festival sono completamente gratuiti, è pero necessario registrarsi ai singoli eventi attraverso i form disponibili su questa pagina: http://pico.ly/CeglieFoodFestival2015 indicando nome e recapiti per ricevere la conferma dell’avvenuta iscrizione.
“La Med non vuole essere solo una scuola – affermano i responabili della struttura, l’unica sede al Sud della prestigiosa scuola Alma diretta dal maestro Gualtiero Marchesi – ma un luogo della cultura e della tradizione gastronomica internazionale. Per farlo, è necessario non solo istruire gli chef del domani, ma aprirsi alla città e al territorio”. Non è il primo evento del genere, infatti, promosso dalla Med che non più di qualche settimana fa ha aperto le porte della scuola per gli open day gratuiti e per illustrare ai curiosi e agli aspiranti allievi le attività curricolari.
Dalla nascita del sodalizio tra le due importanti scuole, Alma e Med Cooking, le diverse edizioni hanno già sfornato tanti aspiranti chef che hanno proseguito la loro carriera sui corsi superiori oppure sono entrati con successo nel mondo del lavoro. Già fervono i preparativi per la prossima edizione che partirà come lo scorso anno il 5 di ottobre.